fbpx
Flores-Moni-Manulalu-Indonesia

Bajawa, il cuore di Flores in Indonesia

Bajawa, il cuore di Flores in Indonesia

Flores-Moni-Manulalu-Indonesia , , ,

Flores: vulcani, sorgenti, laghi, caffè, cacao….

Bajawa, si trova nel cuore di Flores!

Oggi vi portiamo con noi nella nostra valigia dei ricordi Indonesiani, freschissimi e ancora vivi!

Vi portiamo nella splendida isola di Flores (Nusa Tenggara Orientale), nella zona intorno a Bajawa.

Bajawa è una piccola “cittadina” che si trova a 1100 metri s.l.m, nel centro dell’isola di Flores. E’ nota per le sue piantagioni di caffè, cacao, riso, chiodi di garofano, frutti tropicali e per i vulcani e le sorgenti termali che manifestano continuamente lo splendore e la forza del nostro pianeta.

Flores-Moni-Manulalu-Indonesia
Sorgenti naturali vicino a Bajawa

 

Catalogo 2021 Indonesia

Bajawa si può raggiungere via aereo, con il suo piccolo aeroporto locale o tramite terra, con strade tortuose ma quasi sempre in ottime condizioni. Dista circa 5 ore di macchina da Ruteng e 6 ore dalla zona di Moni, solitamente le tappe precedenti nei tour overland di Flores, a seconda che si inizi ad est da Maumere o ad ovest da Labuan Bajo.

Sulla cittadina c’è poco da raccontare; troverete quello che vi serve, ma non aspettatevi una metropoli. Sarà la vostra base di partenza per ammirare l’incanto dei suoi paesaggi circostanti. Intorno a Bajawa potrete fare degli splendidi trekking, da quelli semplici a quelli molto faticosi, come l’ascesa del vulcano IneRie. Attraverserete, nelle vostre escursioni, risaie, giungle, foreste di bambù ed innumerevoli piantagioni di caffè e cacao. Il caffè di Bajawa è uno dei migliori dell’Indonesia. Considerate però che la lavorazione, completamente manuale ed artigianale, produce un caffè non adatto alle nostre caffettiere o macchinette del caffè. Ma, se starete abbastanza a lungo in Indonesia, avrete modo di abituarvi a berlo, come gli indonesiani, in tazza grande facendo sciogliere nell’acqua bollente uno o due cucchiai di caffè. Io lo bevo così ancora adesso a casa, almeno finché non finirò la scorta acquistata.

Nel nostro tour indonesiano abbiamo deciso di stare nella zona di Bajawa 2 notti e abbiamo soggiornato in uno splendido eco-lodge a Manulalu, con una vista strepitosa sul vulcano IneRie, sul villaggio tradizionale Bena Jerebuu e sulla costa meridionale di Flores. Alzarsi il mattino con una vista del genere è davvero indimenticabile (e fa freschino).

Flores-Moni-Manulalu-Indonesia

Flores-Moni-Manulalu-Indonesia
Vista dal lodge
Flores-Moni-Manulalu-Indonesia
Il fresco del mattino a Manulalu-Bajawa

COSA VEDERE A BAJAWA – FLORES?

Da non perdere, senza dubbio, una gita in un villaggio tradizionale. Tutti optano per il villaggio Bena ma noi abbiamo invece visitato il remoto villaggio Belaraghi, scoperto solo nel 2008 e poco frequentato (gli ultimi turisti prima di noi hanno firmato il book delle visite circa 3 mesi prima).

Flores-Bajawa-Belaraghi Village
Villaggio tradizionale Belaraghi

Questo significa aver la possibilità di non essere diventati la normalità, cosa che accade in quei villaggi che, ormai tutti i giorni, sono frequentati da molti turisti. In quel contesto è secondo me difficile vivere la stessa “magia” che abbiamo vissuto noi. E’ stata forse l’esperienza più emozionante del nostro tour. Abbiamo davvero conosciuto queste persone che vivono di agricoltura, non hanno grandi ricchezze materiale ma hanno uno scrigno stracolmo di prezioso benessere interiore…. E si vede davvero!

Flores-Bajawa-Belaraghi Villaggio Tradizionale Flores-Bajawa-Belaraghi Villaggio Tradizionale

Ci hanno accolto nelle loro case, i nostri bimbi (Leonardo e Nadira) hanno giocato con loro e dormito nei loro letti (per terra) come gioco, abbiamo sorseggiato un buon caffè chiacchierando, con l’aiuto della nostra guida che faceva da interprete… è stato davvero piacevole! La guida vi spiegherà anche molto sui rituali animisti che fanno parte della tradizione indonesiana che, in questi villaggi tradizionali, ancora viene mantenuta. L’animismo è la stessa religione per cui è celebre in tutto il mondo la terra dei Toraja nel Sulawesi Meridionale (ve lo racconteremo in un altro articolo).

Questo villaggio si raggiunge anche in macchina, con una strada sterrata e piena di buche, che si inerpica sulla montagna per circa 4km con viste meravigliose sui campi di riso, piantagioni di caffè e cacao che degradano verso la lontana, ma visibile, costa. FANTASTICO!!!!

Un’altra gita imperdibile nella zona di Bajawa è l’escursione a WAWOMUDA LAKE (vulcano attivo a 1619 m.s.l.m., la cui ultima eruzione è avvenuta l’11 gennaio 2001). Arriverete sopra la caldera e vedrete i 2 crateri e, a seconda della stagione, il lago vulcanico.

Flores - Indonesia - WAWOMUDA LAKE
Crateri del Wawomuda Lake
Flores - Indonesia - SENTIERO PER WAWOMUDA LAKE
Sentiero per Wawomuda Lake

Escursione molto bella, in mezzo alle piantagioni di caffè e piccole abitazioni familiari che lo producono. E’ un facile trekking di 3 ore tra andata e ritorno. Lungo la strada troverete sicuramente gli abitanti locali intenti a raccogliere o lavorare il caffè. Noi abbiamo anche aiutato una famiglia a raccogliere il caffè in asciugatura perché stava per piovere e doveva essere messo al riparo.

Caffè in asciugatura sul sentiero per Wawomuda Lake - Flores - Indonesia
Caffè in asciugatura sul sentiero per Wawomuda Lake

Flores - Indonesia - WAWOMUDA LAKE

Ci siamo divertiti molto; anche i nostri bimbi hanno lavorato con noi e la famiglia, proprietaria di questa piccola azienda, era stra-felice che fossimo con loro e ridevano come dei matti! Gli indonesiani sono splendidi 😊. Ovviamente ci siamo guadagnati un buon caffè con loro! Durante il percorso, in questo trekking, ammirerete, nuvole permettendo, il vulcano IneRie.

Non distante avrete anche la possibilità di vedere le splendide cascate Ogi waterfall o le Hotspring Malanage, splendido fiume dove convergono due fonti, una fredda ed una bollente; si può fare il bagno nell’acqua calda e piena di vapore. E’ un luogo davvero splendido! Potrete fare il bagno in un torrente di montagna che, anziché essere gelido, è fumante come una vasca da bagno. Talmente unico che anche gli abitanti del posto continuano a frequentarlo; non ci si può abituare a queste manifestazioni della natura!

Flores-Moni-Manulalu-Indonesia
Hotspring Manalage

Per noi Bajawa è stata la terza tappa in Flores, dopo Labuan Bajo ed il meraviglioso Parco Nazionale di Komodo e dopo Ruteng. Abbiamo poi proseguito il nostro tour verso est in direzione Moni, con il suo splendido Kelimutu per poi terminare a Maumere.

Questo e tanti altri itinerari possibili possono far parte del vostro tour in Indonesia, con Komodo, Flores, Bali e le sue meraviglie immancabilmente presenti; se volete siamo a disposizione per organizzare il vostro viaggio.

informazioni utili per un viaggio in indonesia

10 Posti da non perdere in Indonesia

Quando andare in Indonesia

Quanto costa un viaggio in Indonesia

Documenti necessari in Indonesia

Vaccinazioni per l'Indonesia

Offerte di viaggi per l'Indonesia

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *