fbpx
Pura Ulun Danu Bratan - Bali

Una giornata a Bali, nei dintorni di Ubud.

Una giornata a Bali, nei dintorni di Ubud.

Pura Ulun Danu Bratan - Bali , , ,

A Bali, da Ubud al Pura Ulun Danu Bratan e le cascate.

Escursione in giornata, con la visita alle risaie terrazzate Jatiluwih​.

Oggi ti racconto di una giornata super! Partendo da Ubud, tutto in giornata, potrai visitare 3 luoghi davvero splendidi; tre tappe imperdibili nel tuo tour di Bali – Indonesia.

Partendo da Ubud, dirigendoti verso nord noterai che cambia la morfologia e, di conseguenza, cambiano gli scorci ed i paesaggi. Le colline terrazzate con risaie, lasciano spazio a montagne coperte di foreste.

Dopo un’ora e un quarto senza traffico, due ore in caso di traffico (abbastanza improbabile non trovarlo), arriverai al lago Danu Bratan, su cui sorge il suggestivo e noto Tempio “Pura Ulun Danu Bratan”.

Pura Ulun Danu Bratan - Bali
Pura Ulun Danu Bratan – Bali

Qui il clima è più fresco ed in questa zona troverai anche molte cascate, raggiungibili con piccoli trekking tra le foreste, dove poterti immergere.

Un’altra cosa da sapere è che questa è l’unica zona di Bali in cui si produce lo squisito passion fruit; troverai (nella stagione corretta) delle bancarelle a bordo strada dove poterlo acquistare. Ovviamente lo troverai anche nel mercato di Candikuning, piccola cittadina che attraverserai per raggiungere il lago ed il Tempio Ulun Danu Bratan. Questo mercato vale la pena di essere visitato, grazie ai suoi colori sgargianti, uno scatto riuscito è quasi assicurato!

Mercato di Candikuning
Mercato di Candikuning

IL TEMPIO PURA ULUN DANU BRATAN – BALI

Per accedere al Tempio si paga un ingresso di 50.000 Rupie per gli adulti e 25.000 Rupie per i bambini sopra i 5 anni (al momento della pubblicazione di questo articolo); i bimbi sotto i 5 anni non pagano.

Pura Ulun Danu Bratan - Bali
Accesso all’ingresso del Tempio

Il Tempio fu fondato nel 1634 ed è molto importante per la religione hindu-buddhista. E’ dedicato alla Dea delle acque “Dewi Danu”, infatti è circondato dal Lago Danu Bratan.

Pura Ulun Danu Bratan - Bali

Ancora oggi, in questo meraviglioso luogo, si svolgono pellegrinaggi e cerimonie volte a propiziare la fertilità dei terreni agricoli e l’abbondanza di acqua. Ti assicuro che, qualunque condizione metereologica troverai, farai delle fotografie indimenticabili.

Il Tempio sull’acqua, con lo sfondo delle montagne che si riflettono sul lago insieme al sole (o le nuvole)…. Uno scorcio impareggiabile.

LE CASCATE DI BALI

Finita la visita di questo Tempio prosegui verso Sud, in direzione Ubud e puoi fare più tappe:

  • Air Terjun Nungnung
  • Air Terjun Batu lantang
  • Air Terjun Blemantang
  • Leke Leke Waterfall
  • Air Terjun Campuhan
  • Jatiluwih Rice Terrace (Patrimonio Unesco).

Le prime cinque voci dell’elenco sono delle cascate. Si trovano tutte tra il lago Danu Bratan e Ubud, giusto con piccole deviazioni di percorso. Solo Air Terjun Blemantang è un po’ spostata dal tragitto ma merita la visita.

Air terjun Blemantung
Air terjun Blemantung

Air terjun Blemantung

Air Terjun Nungnung si raggiunge con un po’ di fatica… circa 500 scalini che però vi ripagheranno di uno spettacolo vero. Alla fine della camminata raggiungerete una cascata impetuosa con un laghetto sotto dove potersi rinfrescare. Per raggiungere Air Terjun Batu Lantang ci vanno circa 20 minuti di camminata invece, mentre per la Leke Leke ci vanno meno di 15 minuti.

Leke Leke Waterfall Bali
Leke Leke Waterfall Bali

Molto più agevole, anche adatto a famiglie con bambini, è raggiungere Air Terjun Campuhan con una piacevolissima camminata fiancheggiando il fiume e le risaie terrazzate, attraversando la giungla sino ad arrivare alla cascata ed al sottostante laghetto.

Cascate - Campuhan - Bali
Cascate – Campuhan – Bali

Cascate - Campuhan - Bali Cascate - Campuhan - Bali

Potrai anche poi percorrere il sentiero che costeggia il fiume sull’altra sponda e vi porta, tramite un ponte, sino all’ingresso del percorso (dove c’è la biglietteria; si paga 20.000 Rupie per entrare nel sentiero).

LE RISAIE JATILUWIH – BALI (Patrimonio Unesco)

Dopo esserti rinfrescato potrai proseguire verso le risaie terrazzate Jatiluwih, dichiarate Patrimonio dell’umanità….. semplicemente stupende!!!!!!! Il nome Jatiluwih significa “davvero meraviglioso” infatti.

Jatiluwih risaie - Bali
Jatiluwih risaie – Bali

Potrai ammirare questo capolavoro dell’antica tradizione della coltivazione del riso balinese dall’alto, percorrendo la tortuosa strada che per 18 km gira intorno alle risaie terrazzate, oppure scendere e passare da una terrazza all’altra seguendo il sentiero e attraversando le tubature in bambù su cui scorre l’acqua.

Jatiluwih tra le risaie – bali

Prenditi del tempo, perché passare qualche ora qui merita davvero.

In giornata non puoi fare tutto quello che ti ho scritto, se non correndo davvero. Magari scegli una sola, o due cascate, poi visita il Tempio e lascia il giusto spazio alle risaie Jatiluwih.

Prima di tornare a Ubud goditi un aperitivo in uno dei tanti locali che si trovano sulle terrazze alte, con vista sul panorama mozzafiato.

Questa può essere una giornata tipo trascorsa nei dintorni di Ubud, a Bali. Solitamente consigliamo, per chi va per la prima volta in Indonesia, di dedicare a Bali almeno 4 o 5 giorni, anche se ci si potrebbe restare per settimane vedendo ogni giorno qualcosa di nuovo. 

ESCURSIONI A BALI

Altre escursioni giornaliere in Bali le trovi nella nostra sezione Bali (tra cui il Tempio Uluwatu, la spiaggia Pandawa Beach, il Tempio Tirta Empul, il Palazzo dell’Acqua Tirta Gangga, la splendida spiaggia Virgin Beach, Goa Gaya e la Grotta dell’Elefante).

Si può fare un tour con Bali e un’altra isola indonesiana?

Potresti poi agganciare il tour di Bali alla visita di un’altra isola, o più isole, a seconda delle esigenze e del tipo di viaggio che si vuole fare.

Un viaggio molto bello e completo si chiama ITINERARIO DEL PARADISO e include Bali, Flores e Komodo. A Flores potrete visitare i laghi craterici del Kelimutu, Bajawa con i suoi vulcani, sorgenti termali e le piantagioni di caffè e cacao, oltre che ovviamente il meraviglioso Komodo National Park

Buon viaggio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi per primo le offerte...

Subito per te un VOUCHER da 75€

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai via e-mail offerte e informazioni per viaggi in Indonesia, Maldive, Caraibi, Madagascar e nelle location dei films.