Quando andare ai Caraibi

IL CLIMA AI CARAIBI

Nei Caraibi il clima è tropicale, piuttosto piovoso e con temperature pressoché costanti tutto l’anno, mitigate dalla presenza del mare. Ogni isola ha delle caratteristiche specifiche. In generale comunque i mesi migliori per andare ai Caraibi sono febbraio e marzo…. o in generale, meglio andare e basta! 🙂

Quando andare ad Antigua e Barbuda

Il periodo migliore per una vacanza ad Antigua e Barbuda va dicembre ad aprile. Questo perché il clima è meno piovoso e meno caldo o afoso.

Febbraio e marzo sono i mesi più secchi in assoluto, perfetti!

Poi dal mese di maggio il caldo e l’umidità aumentano ma con ancora poche piogge, fino a luglio. Luglio e agosto sono i mesi più piovosi e presentano anche qualche probabilità di uragani. Settembre è un po’ meno piovoso di luglio e agosto.

Ottobre e Novembre sono mesi di transizione.

Quando andare ad Anguilla

Ad Anguilla le condizioni meteo sono praticamente identiche a quelle di Antigua e Barbuda (sopra citate), per cui la stagione migliore va da dicembre ad aprile.

half-moon-bay-antigua-spiaggia
Half Moon Bay Antigua

Il periodo migliore per andare ai Caraibi è:

Quando andare a Saint Barthelemy, Saint Martin e Sint Maartin

Anche a Saint Barthelemy, Saint Martin e Sint Maartin i mesi migliori sono da dicembre ad aprile, febbraio e marzo soprattutto. Il clima è molto simile a quello di Antigua, Barbuda e Anguilla.

Quando andare a Martinica

Leggermente diversa la situazione per la Martinica. Il periodo migliore va da febbraio ad aprile, essendo i mesi meno piovosi dell’anno. Il periodo estivo da luglio a novembre è il più piovoso. Anche dicembre e gennaio sono un po’ piovosi, ma meno dei mesi estivi e comunque un’ottima scelta per un viaggio a Martinica.

Quando andare a Guadalupa

Il periodo più indicato per un viaggio a Guadalupa va da gennaio a marzo; è il periodo meno caldo e meno piovoso dell’anno. Dicembre ed aprile possono essere un po’ più piovosi ma sempre buoni. 

Da maggio ad ottobre il clima è molto umido e piovoso, in particolare da agosto ad ottobre, quando vi è anche qualche possibilità di uragani.

Tramonto a Guadalupa
Tramonto a Guadalupa

Quando andare ad Aruba e Curacao

Ad Aruba e Curacao si può andare in ogni momento dell’anno. Ci sono dei mesi migliori di altri ma tendenzialmente va sempre bene.

Febbraio-Maggio sono i mesi meno piovosi e meno afosi. Da maggio ad ottobre il clima è più umido ma comunque il caldo è sopportabile grazie agli alisei. Da ottobre a dicembre-gennaio può comunque piovere e far caldo, ma comunque meno che nei mesi estivi.

Quando andare alle Bahamas

La stagione secca delle Bahamas va da fine novembre a metà aprile. 

E’ però importante sapere che nelle isole nord-occidentali da dicembre a marzo può fare freddo per fare il bagno; in queste isole meglio il periodo aprile-maggio, anche se le piogge sono un po’ più frequenti. Nelle isole più a sud, e in particolare a Inagua, fa un po’ più caldo anche da dicembre a marzo, al punto da potersi fare il bagno e godersi queste isole meravigliose.

Nel periodo che va da maggio ad ottobre il clima è caldo e afoso; ci possono essere intensi temporali che si alternano ad ampi periodi soleggiati in cui godersi il mare ed i colori di queste splendide isole. Agosto può essere soggetto ad uragani, meno probabili a luglio. 

Bahamas

Racconti di viaggio

contatti

Telefono

05861948367

Whatsapp

3288389302

Skype

LIVE

Email

info@ciaksiviaggia.net

richiedi informazioni