fbpx

Quanto costa un viaggio ai caraibi?

Vacanza ai Caraibi: costi di voli e viaggi ai Caraibi

I costi per un viaggio nei Caraibi sono sono molto variabili, dipende molto dalla zona che si vuole raggiungere. Per le zone dei Caraibi maggiori (Santo Domingo, Cuba, Jamaica) collegate con volo charter dall’Italia, dove si possono fare vacanze in strutture che prevedono l’all inclusive (e anche l’animazione), le quote partono da 1.200 euro a persona nei periodi di bassa stagione, per poi salire a 1.700-1.800 euro a persona nelle stagioni migliori (naturalmente più ci si avvicina alla data di partenza e più diventa difficile trovare posto e, soprattutto, non subire cifre ancora superiori).

Consigliamo infatti di prenotare la vostra vacanza ai Caraibi con largo anticipo, soprattutto per il periodo che va da metà dicembre a marzo (periodo che corrisponde al periodo di altissima stagione in tutta l’area dei Caraibi).

Altro discorso per le isole delle piccole Antille, per Bahamas, Aruba e Turk and Caicos: fatta eccezione per Antigua e Gran Bahamas, che sono  collegate da volo charter dall’Italia, le altre sono raggiungibili tramite volo di linea, con almeno uno scalo in Europa oppure negli Stati Uniti. Di conseguenza, per avere i prezzi migliori dei voli, è sempre meglio muoversi circa 6/8 mesi prima della partenza.

Viaggio-Vacanza ai Caraibi.... quanto costa?

Costo dei pacchetti nei Caraibi maggiori
1200 - 1800 euro
Quando prenotare per risparmiare
6-8 mesi prima
Durata del viaggio consigliata
9 giorni minimo

E’ importante tenere conto del fatto che le compagnie aeree spesso raddoppiano, o più, i prezzi dei voli nei periodi di Natale e Capodanno. Inoltre va considerato che le isole dei Caraibi sono meta di turismo per molti americani e questo fa diminuire, nei principali periodi di vacanza, la disponibilità anche nelle strutture.

viaggio Caraibi
Vacanze Caraibi - Sandals Resort

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio ad Antigua

Periodo consigliato: Dicembre-Aprile

Antigua gioiello delle Piccole Antille è una delle migliori mete dei Caraibi è possibile raggiungerla dall’Italia con Charter diretti da Milano oppure con voli di linea con scalo a Londra (considerate circa 10 ore di volo con il charter, e 8 ore di volo di linea da Londra).

Famosa per le sue innumerevoli spiagge (non le ho contate tutte…ma pare siano 365 come i giorni dell’anno) avrete l’imbarazzo della scelta e potrete vedere un luogo nuovo ogni giorno.

Vi consiglio assolutamente di affittare un auto per girare l’isola ( non è grandissima potrete arrivare alle spiagge principali in 30/40 minuti d’auto) .

 

Sull’Isola gli alberghi, b & b, residence e resort sono molti e sarà possibile scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.

 

La maggior parte sono sulla costa occidentale dell’Isola su Dickinson Bay (che è anche una delle più belle spiagge dell’Isola, ma sicuramente anche la più turistica).

dickenson bay antigua

Sulla costa Est troverete Halfmoon Bay, il nome deriva dalla sua forma a mezzaluna, a pochi metri dal parcheggio (andando verso sinistra troverete l’unico ristorante sulla spiaggia, che per il resto sarà quasi completamente deserta, la parte della mezzaluna a destra è più battuta dai venti ed ha il mare mosso, spostandosi invece  a sinistra si va verso la parte più protetta e con acqua trasparente.

Proseguendo verso sud da Dickinson Bay (restando sulla costa ovest di Antigua)  potrete sbucare in alcune delle più belle (sono tutte gemme preziose con acque di un meraviglioso turchese , sabbia bianca e palme da utilizzare al posto degli  ombrelloni; Galley Beach , Pigeon, Carlisle Bay, la selvaggia Fryes( qui potrete facilmente ammirare pellicani e altri uccelli.

 

Tra le attività disponibili sull’Isola: Tour delle spiagge dell’Isola in barca in quad oppure in jeep , snorkeling con le tartarughe e le Mante, Kayak tra le mangrovie, zip line nella foresta e imperdibile anche Barbuda selvaggio luogo di nidificazione delle fregate anche qui sarete  abbagliati da spiagge superlative come Low Bay.

 

Volo Charter e Villaggio All Inclusive 9  giorni in alta stagione

2.000/2.500 euro a persona

Volo Charter e Villaggio All inclusive 9 giorni in bassa stagione 

1.500/2.000 euro a persona

Volo di linea  e struttura b&b – residence – guest house 1 settimana alta stagione 

1.400/1.700 euro a persona

Volo di linea  e struttura b&b – residence – guest house 1 settimana alta stagione 

1.300/1.500 euro a persona

OFFERTE CARAIBI

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio a Santo Domingo

Periodo consigliato: Dicembre-Aprile

Repubblica Dominicana (la cui capitale è Santo Domingo) occupa i due terzi dell’Isola di Hispaniola e confina ad ovest con Haiti.

Fa parte delle Grandi Antille si trova a sud est di Cuba  ed è una delle isole più grandi del Mar dei Caraibi.

Le partenze per la Repubblica Dominicana dall’Italia sono da Milano, Roma e Bologna con voli charter e voli di linea da Roma, Milano, Bologna e Venezia (Iberia, Air France, Air Europa).

 

Se si pensa ad un viaggio in  Repubblica Dominicana di solito si associa alla tipica vacanza in villaggio turistico: spiaggia bianca, palme,mare cristallino, animazione, balli di gruppo…che è un’ottima vacanza! soprattutto considerando il fatto che sarete sdraiati su una spiaggia caraibica a prendere il sole nel periodo dell’anno più freddo in Italia!

 

La Repubblica Dominicana però può offrire molto di più; prima di tutto la capitale Santo Domingo: la prima città fondata da Cristoforo Colombo (in realtà è la terza ma le prime due non esistono più) la parte chiamata Zona Colonial è la più antica e caratteristica piena di negozi, bar e ristoranti.

viaggio-santo-domingo6

Proseguendo da Santo Domingo verso ovest (in direzione di Haiti per intenderci) troverete le parti meno turistiche del paese nella Penisola di Barahona con la sua spettacolare Bahia de Las Aguilas: sabbia candida completamente deserta (soprattutto nei giorni lavorativi della settimana) è considerata una delle più belle spiagge della Repubblica Dominicana.

 

Dalla parte opposta rispetto a Barahona Cabarete famosa per i kite surf e gli sport acquatici in generale, da qui da non perdere il Parco delle 27 cascate di Damajagua.

Durante l’escursione scenderete dalle cascate tuffandovi! la guida vi indicherà il percorso (naturalmente è previsto un itinerario alternativo nel caso in cui qualcuno non volesse tuffarsi).

 

A sud di Cabarate la Penisola di Samanà selvaggia e piena di bellissime baie e spiagge (tutte facilmente raggiungibili in auto) qui si trova il Parco Nazionale de los Haitises e il Salto del Limon e da gennaio ad aprile nelle calde acque di Samanà è possibile anche avvistare le balene.

 

Proseguendo verso la zona più turistica: Bayahibe e Boca Chica non potete assolutamente perdere l’escursione all’Isola di Saona, solitamente in giornata con il catamarano o con barca veloce si raggiungono le splendide coste di Saona, si passeggia nelle sue piscine naturali con l’acqua che arriva alle ginocchia e si ammirano le stelle marine (mi raccomando non vanno toccate!)




 

 

Volo Charter e villaggio turistico All inclusive 9 giorni alta stagione

1.800/2.000 euro a persona

Volo Charter e villaggio turistico All Inclusive 9 giorni bassa stagione

1.200/1.500 euro a persona

Volo Charter e soggiorno a Samanà in mezza pensione con escursioni

da 1.700 euro a persona





Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio ad Aruba

Periodo consigliato da Febbraio a Settembre

Aruba si trova ad una trentina di Km a nord del Venezuela è la più meridionale delle Isole dei Caraibi.

La sua posizione la favorisce molto, infatti si trova al di sotto della linea degli uragani che qui sono estremamente rari, il suo clima è favorevole tutto l’anno anche nel periodo delle piogge, da ottobre a gennaio le precipitazioni sono caratterizzate da brevi temporali.

 

E’ definita “One Happy Island” L’Isola felice dei Caraibi, con la qualità della vita molto alta,  con un livello di sicurezza buono e non sarà neppure necessario acquistare innumerevoli bottiglie d’acqua per girare le splendide spiagge dell’Isola,  perchè l’acqua dei rubinetti è potabile e ha un buon sapore, grazie al processo di osmosi inversa per desalinizzare l’acqua del mare.

 

I voli per raggiungere Aruba sono tanti: diretti dagli Usa, Canada e dai alcuni dei principali aeroporti europei. 

Dall’Italia la tratta più comoda è con la Klm (con scalo ad Amsterdam) il volo dura circa 12 ore (esclusi scali e cambi aereo).

Eagle Beach Aruba

Il maggior numero di strutture alberghiere e di appartamenti si trovano o si affacciano direttamente su Eagle Beach (nella parte nord dell’Isola) , mentre la parte sud è quella più selvaggia, incontaminata e meno turistica.

 

Le poche precipitazioni rendono la vegetazione di Aruba molto diversa da quella tipica delle altre isole caraibiche, ricca di verdi foreste, cascate e palme che fanno da cornice alle spiagge.

Qui la vegetazione è bassa e secca, caratterizzata da cactus e piante basse e dai tipici alberi divi-divi simbolo di Aruba la Caesalpina Coraria piegata dal vento che soffia forte su Aruba, vi faranno da ombrellone naturale in spiaggia e da perfetto sfondo per le foto.

 

La parte Nord Ovest di Aruba si presenta ai vostri occhi come una distesa di spiagge bianche con incredibile acqua turchese e calma Divi, Manchebo ed Eagle Beach sono le più turistiche ( ma comunque splendide). 

Baby Beach (perfetta per le famiglie) con il fondale che degrada molto dolcemente e priva di onde e correnti pericolose; si trova nella parte sud dell’isola verso la capitale Oranjestad.

 

Le spiagge della costa Nord sono invece esposte ai Venti Alisei e non sono balneabili anche se spettacolari da vedere: Dos Playa, Boca Grandi, Bachelors Beach.

Potrete fare il bagno anche in questa parte dell’Isola a Conchi dove troverete due piscine naturali nelle quali è possibile fare il bagno in sicurezza.

 

Circa il 18% del territorio di Aruba è coperto dal Parco Nazionale di Arikok, che potrete visitare a piedi, a cavallo, oppure in quad o in Jeep, l’incredibile paesaggio, è un connubio di cactus, bassa vegetazione , e spettacolari scorci sull’Oceano, qui potrete trovare rapaci, pappagalli e colibrì che galleggiano tra i fiori delle piante grasse.




Volo di linea e soggiorno con prima colazione 10 giorni in alta stagione 

da 2.300 euro a persona

Volo di linea e soggiorno con prima colazione 10 giorni in bassa stagione

da 1.600 euro a persona



OFFERTE CARAIBI

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio alle Bahamas

Periodo consigliato Isole a Nord (Gran Bahama,Paradise Island, New Providence, Abaco, Andros ed Eleuthera) da Aprile a Luglio.

Periodo consigliato Isole del Sud ( Cat Island, Long Island, San Salvador, Exuma,Great Inagua, Mayaguana, Crocked Island, Acklins) da Novembre a luglio.

Il blu incredibile del mare delle Bahamas vi farà innamorare, atolli incontaminati e selvaggi , lingue di sabbia di un bianco accecante( nelle isole del sud) e infinite possibilità per divertirsi e immergersi nella natura (immersioni tra gli squali, potrete nuotare circondati dai famosissimi maialini a Big Major Cay).

Potrete raggiungere le Bahamas con voli di linea da Milano, Bologna, Venezia, Roma e Napoli (sono necessari uno o anche due scali) i voli internazionali arrivano all’aeroporto di Nassau sull’Isola di New Providence; considerate un volo di circa 10/12 ore (senza calcolare cambi di aereo e scali).

Locations Pirati dei Caraibi - Bahamas

C’è anche la possibilità di raggiungere l’aeroporto di Gran Bahama dall’Italia con voli charter di Luke Air (Blue Panorama) o di Neos (con scalo tecnico a Cancun, Messico).

Le altre isole delle Bahamas sono collegate a Gran Bahama ed a New Providence con molti voli interni, potrete quindi prevedere un viaggio con diverse tappe (che vi consiglio fortemente in modo da poter vedere il più possibile di queste isole splendide).

E perché poi non decidere di unire al vostro soggiorno tra le spiagge delle Bahamas anche una sosta a Miami all’inizio oppure al termine del vostro viaggio?

Da Miami oppure da Fort Lauderdale partono molti voli per i Nassau o per le altre isole delle Bahamas.

Dal Sud della Florida (dai porti di Fort Lauderdale e West Palm Beach) è possibile raggiungere le Isole più settentrionali (Bimini e Abaco) in due ore circa di navigazione).

Volo Charter e Villaggio All Inclusive 9 giorni bassa stagione 

da 1.500 euro a persona

Volo Charter e Villaggio All Inclusive 9 giorni alta stagione 

da 2.000 euro a persona

Volo di linea e soggiorno in tre Isole (Nassau ob ,Cat Island e Long Island mezza pensione) 10 giorni 

da 3.000 euro  a persona 

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio a Cuba

Periodo consigliato da fine Novembre a Inizio Maggio Sconsigliato il periodo da settembre ad ottobre causa la possibilità del passaggio di forti uragani, in particolar modo nella zona orientale dell’Isola.

Cuba non è solo la più grande delle isole dei Caraibi, è proprio un mondo a parte.

Si trova a sud rispetto all’arcipelago delle Bahamas, a differenza della maggior parte delle Isole dei Caraibi (comunque bellissime e definite ognuna da un proprio “stile”) Cuba vi permetterà di unire alla vacanza di solo mare (e che mare) anche la scoperta della particolare cultura e natura che la caratterizzano.

 

L’Avana, la sua leggendaria capitale, le coloratissime e famosissime auto d’epoca, il quartiere de l’Avana vecchia, con i suoi palazzi variopinti e le piazze sempre piene di vita e di musica.

 

E dopo aver visitato la Capitale, immergetevi nella natura con una tappa a Vinales (circa 200 km da l’Avana), la valle patrimonio dell’Unesco vi permetterà di dedicarvi ad innumerevoli attività come la speleologia, il birdwatching, passeggiate a cavallo, trekking, arrampicata.
Nel centro della valle, tra i campi coltivati a tabacco, canna da zucchero e riso i Mogotes (formazioni calcaree completamente coperte dagli alberi).

cuba-playa-paraiso

Varadero, la località di mare più turistica di Cuba (qui si trovano infatti il maggior numero dei Villaggi turistici) mare cristallino e sabbia bianca sono i protagonisti di questa parte dell’Isola, dove certamente però sarete sempre in compagnia.

 

Trinidad, cittadina coloniale ricca di musei legati alla lavorazione della canna da zucchero, a circa 10 km dalla città anche qui troviamo splendide spiagge caraibiche come Playa Ancon.

 

Nella parte sud di Cuba, l’elegante Cienfuegos, il cui centro storico è un interessante mix tra architettura francese e caraibica.

 

E’ possibile raggiungere Cuba con voli diretti dall’Italia ( da Milano Malpensa e Roma Fiumicino) con le compagnie aeree Neos, Blue Panorama e Lauda Air il volo dura circa 12 ore.

Dagli altri principali aeroporti italiani si raggiunge Cuba facendo uno scalo in una capitale europea (a seconda di quale compagnia aerea deciderete di utilizzare).



Volo charter e 9 giorni soggiorno All Inclusive a Varadero in bassa stagione

da 1.200/1.300 euro a persona

Volo charter e 9 giorni soggiorno All Inclusive a Cayo Largo in alta stagione 

da 1.500/1.600 euro a persona

Miami e  Tour di Cuba con voli di linea 10 giorni in alta stagione 

da 3.000 euro a persona

Tour di Cuba e soggiorno mare a Cayo Santa Maria con voli di linea 14 giorni (pernottamento e colazione durante il tour e all inclusive soggiorno mare) in alta stagione

da 2.500 euro a persona

OFFERTE CARAIBI

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio a Turk and Caicos

Periodo consigliato da Dicembre a Maggio Tenete presente che comunque anche nei mesi più umidi (da giugno a novembre) le precipitazioni sono scarse e concentrate nelle ore pomeridiane/serali) Il periodo a più alto rischio per gli uragani va da Agosto ad Ottobre.

Turk and Caicos sono un gruppo di isole a sud delle Bahamas, a differenza di quest’ultime le precipitazioni sono molto scarse e la temperatura media notturna non scende sotto i 22°, il clima di Turk and Caicos è quindi sempre molto piacevole.

 

Non ci sono al momento collegamenti con voli diretti per Turk and Caicos, dall’Italia la tratta più comoda e breve è quella con partenza da Milano oppure da Roma e scalo a New York, la durata del volo varia da 13 a 20 ore a seconda della durata dello scalo.

In alternativa vi proponiamo lo scalo a Miami con pernottamento negli Hotel vicini all’aeroporto; i voli per Providenciales partono poi al mattino e arriverete quindi entro l’ora di pranzo.

turks and caicos resort vacanza (2)

Le Isole maggiori dell’arcipelago di Turk and Caicos sono:

Grand Turk qui si trova la capitale Cockburn Town, la più grande e ricca di locali, ristoranti, musei e naturalmente spettacolari spiagge di borotalco con acqua cristallina e sempre tiepida.

La maggior parte dei voli internazionali atterrano qui.

Salt Cay, più piccola rispetto a Grand Turk famosa per la possibilità di avvistare le megattere nel periodo invernale, l’isola prende il nome dalle numero saline che la ricoprono.

Providenciales, piccola oasi di tranquillità che racchiude alcune delle più belle spiagge di Turk and Caicos come: Grace Bay Beach, Taylor Bay Beach (da qui potrete facilmente avvistare anche le razze), Half Moon Bay.

Volo di linea, pernottamento a Miami, volo per Turk and Caicos e soggiorno di 9 notti in all inclusive a Providenciales in bassa stagione 

da 2.000 euro a persona 

Volo di linea, pernottamento a Miami, volo per Turk and Caicos e soggiorno di 9 notti in all inclusive a Providenciales in alta stagione 

da 2.500/2.600 euro a persona

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio a Guadalupa

Periodo ottimale da Gennaio a Marzo. Dicembre ed Aprile sono periodi buoni per un viaggio a Guadalupa ma le precipitazioni aumentano. Sconsigliato da Agosto ad Ottobre a causa del maggiore rischio di passaggio uragani.

Guadalupa insieme a Martinica fa parte dei territori francesi d’oltre oceano, per raggiungere queste isole è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio (se fate scalo all’interno dell’Unione Europea), la tratta più comoda dai principali aeroporti italiani è quella con scalo a Parigi.
Il volo da Parigi è diretto dall’aeroporto di Orly e dura circa 8 ore e 30 minuti / 9 ore a seconda della Compagnia aerea scelta (Corsair, Air Caraibe o Air France).

 

 La valuta nazionale è l’euro, questo implica il fatto che i costi sull’isola sono in linea (se non spesso più alti a causa dei costi di importazione) con i prezzi in Europa.

guadalupa club med

Guadalupa è anche chiamata l’isola farfalla per la sua caratteristica forma che ricorda il simpatico insetto; le due ali sono Basse Terre (l’ala più grande) è la parte più selvaggia, ricoperta da foreste rigogliose e cascate e montagne.

Grande Terre (l’ala più piccola) è la zona ricca di strutture alberghiere, ville ed appartamenti in affitto, lunghe spiagge bianche incorniciate da palme.

Ad unire le due ali c’è il canale chiamato Riviere Salee pieno di paludi e mangrovie che ospitano moltissimi animali selvatici.

Le spiagge più famose di Guadalupa si trovano sulla costa sud di Grande Terre.

L’isola non ha solo mare e splendide spiagge da offrire; su Basse Terre è presente il Parco Nazionale della Guadalupa , all’interno del quale è possibile percorrere centinaia di km di sentieri attraverso la foresta tropicale, ai piedi del Vulcano la Soufrière (è un vulcano attivo, la montagna più alta delle Piccole Antille).

Guadalupa è ricca anche di cascate nelle quali sarà possibile fare un tuffo come : la Cascade aux Ecrevisses .

Da non perdere la Riserva Naturale Grand  Cul De Sac Marin; laguna con la più grande barriera corallina del nord dei caraibi, circondata da una foresta di mangrovie.
Si trova nella porzione settentrionale della Riviere Salee, è raggiungibile in barca per escursioni giornaliere.
Potrete esplorare i suoi incredibili fondali semplicemente facendo snorkelling oppure più a fondo se siete dei sub esperti.

Sempre raggiungibili in barca sono anche le isole più piccole al largo di Guadalupa:

Les Saintes isola di pescatori famosa per le barche dai colori sfavillanti ormeggiate davanti a  case dai colori ancora più vivaci.

Maria Galante; famosa per le sue spiagge stupende come quella di Feuillere con acque color smeraldo ombreggiate dalle palme da cocco.

Volo di linea e soggiorno con pernottamento e colazione 9 giorni alta stagione 

da 1.500 euro a persona

Volo di linea e soggiorno con pernottamento e colazione 9 giorni alta stagione con affitto auto 

da 1.600/1.700 euro a persona

Quanto costa un viaggio ai Caraibi?

Esempio di costo viaggio in Giamaica

Periodo consigliato da Dicembre ad Aprile. Periodo sconsigliato da Agosto a Novembre a causa del maggiore rischio di passaggio uragani.

I voli per raggiungere la Giamaica dall’Italia sono diretti con la linea aerea Blue Panorama da Milano Malpensa oppure con scalo a Londra o negli USA, la durata dei voli è di circa 11 ore (scali e cambi aereo esclusi).

 

I principali Resort, villaggi turistici e Guest House sono nelle zone di Montego Bay, Ochos Rios e Negril (Negril è anche una delle più belle spiagge della Giamaica).

 

Giamaica vuole anche dire musica reggae e  musica reggae naturalmente ci rimanda a Bob Marley!

La sua casa è un museo ed è possibile visitarla al 56 Hope Road di Kingston (vi consigliamo di fare la visita con un tour guidato per ragioni di sicurezza).

Sandals Negril - Jamaica

Che dire poi delle spiagge giamaicane, le più belle sono Cave Beach, Montego Bay e la spettacolare Seven Mile Beach a Negril (affacciati su questa spiaggia troverete alcuni dei resort più lussuosi ed esclusivi dell’isola).

 

Non solo mare e musica vi aspettano in Giamaica; celebri e molto fotogeniche le Cascate del Dunn set del film 007 Licenza di Uccidere.

qui vicino è possibile visitare il giardino botanico e non è distante il Parco Dolphin Cove dove si può nuotare con i delfini.

 

La Giamaica ha ospitato anche le riprese dell’ultimissimo film di James Bond 007- No Time to Die del 2020.

Infatti è proprio su quest’isola che Bond alias Daniel Craig si gode il congedo dal MI6… prima di ricevere la richiesta di aiuto di un vecchio amico e rituffarsi in missione.

 

Se siete amanti del trekking la Giamaica non vi deluderà di certo a nord di Kingston si trovano infatti le Blue Mountains vette che superano i 2.200 metri.

 

Una visita da “brivido” che vi rinfrescherà dalle calde temperature tropicali è quella alla Rose Hall Great, una Villa tipica inglese costruita nel 1770, che si narra ospiti ancora lo spirito della sua proprietaria (pare avesse ucciso tutti e tre i suoi mariti).



Volo Charter e soggiorno a Negril All Inclusive 9 giorni bassa stagione 

da 1.450 euro a persona

Volo Charter e soggiorno a Negril All Inclusive 9 giorni alta  stagione 

da 2.000 euro a persona






informazioni utili per un viaggio ai Caraibi.

10 Posti da non perdere ai Caraibi

Quando andare ai Caraibi

Documenti necessari ai Caraibi

Racconti di viaggi ai Caraibi

Ricevi per primo le offerte...

Subito per te un VOUCHER da 75€

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai via e-mail offerte e informazioni per viaggi in Indonesia, Maldive, Caraibi, Madagascar e nelle location dei films.