Quando andare in Indonesia

IL CLIMA IN INDONESIA

L’Indonesia si estende quasi orizzontalmente in maniera parallela all’Equatore, tra le masse continentali asiatica e australiana. Questa disposizione la espone all’andamento stagionale delle precipitazioni per via dei monsoni. 

Nella quantità di precipitazioni influisce più l’altitudine che la latitudine.

Tendenzialmente il clima lo si può definire equatoriale, caldo e umido con temperature minime intorno ai 22-25 gradi e massime intorno ai 30-32 gradi. 

Essendo all’Equatore il giorno dura 12 ore tutto l’anno ed il tramonto arriva abbastanza presto, solitamente intorno alle 18.

Temperature Minime
22 - 25 gradi
Temperature Massime
30 - 32 gradi
Durata del giorno
12 ore
Komodo Indonesia Pink Beach
Komodo National Park

Il periodo migliore per andare in Indonesia è:

Per scegliere il periodo migliore in cui fare il vostro tour in Indonesia occorre tenere in considerazione che, grossolanamente, la stagione secca va da giugno a settembre e quella più piovosa va da dicembre a marzo. 

La stagione secca si manifesta soprattutto andando verso est, verso Papua.

Per cui da giugno ad ottobre sono i mesi migliori per andare a Bali, Lombok, Flores, Komodo e Sulawesi.

A Sumatra, Giava Occidentale, Borneo e Guinea Occidentale la stagione secce è meno pronunciata, o assente, per cui tutto l’anno è calda e umida. Nelle Molucche centrali il periodo migliore e meno piovoso è invece da ottobre a febbraio, cosi come nella punta occidentale di Papua.

Queste sono indicazioni di massima che non tengono conto di eventuali microclimi presenti in alcune regioni, soprattutto legati alle variazioni di quota. Tenete presente che, per esempio, sulle aree montuose la sera ed il mattino avrete bisogno di un maglioncino anche a Bali o Flores pur essendo nella stagione secca.

Raja Ampat Immersioni

Racconti di viaggio