fbpx

Quando andare alle Maldive?

Il clima alle Maldive.... quando andare!

Il clima alle Maldive è tendenzialmente variabile; le temperature sono costanti tutto l’anno, si possono trovare tra i 29 ed i 32 gradi di giorno e tra i 25 ed i 26 gradi di notte.

Trovandosi vicine alla linea dell’Equatore le ore di luce non cambiano durante l’anno e sono pari tra giorno e notte; il sole tramonta alle 18 circa. Molti resort hanno scelto di adottare un fuso orario diverso rispetto a quello dell’isola principale, ovvero un’ora in avanti per consentire ai loro ospiti di godere di un’ora in più di sole.
Sono due i monsoni che caratterizzano il clima delle Maldive:

  • Il monsone che da dicembre ad aprile (venti da sud-est) porta giornate caratterizzate da bel tempo, clima più secco con brevi rovesci. Questo è anche il periodo in cui troverete l’acqua più limpida (la temperatura del mare invece è costante tutto l’anno 28/30 gradi).
  • Il monsone che da maggio a novembre (venti da sud-ovest) porta piogge più intense e di maggior durata, inoltre il mare a causa dei forti venti potrebbe essere più agitato.

Ad ogni modo, a causa dei cambiamenti globali del clima, negli ultimi anni la differenza tra i due monsoni non è più così evidente; possono capitare quindi giorni di pioggia nel periodo secco e giornate di sole anche consecutive nel periodo umido.

vacanza alle maldive

Il periodo migliore per andare alle Maldive è:

Racconti di viaggio