fbpx
shares

I laghi craterici del Kelimutu a Flores.

flores kelimutu indonesia

I laghi del Kelimutu – Indonesia.

Patrimonio dell’Unesco.

Oggi vi portiamo nel Parco Nazionale Kelimutu, nell’isola di Flores in Indonesia.

Flores (Nusa Tenggara Orientale), è un’isola nell’arcipelago della Sonda di circa 14.000 kmq che si estende da Labuan Bajo ed il Parco Nazionale di Komodo ad ovest sino a Nobo e, ad est, prima dell’isola Lembata e l’arcipelago Alor. Da Ovest ad Est si estende per circa 600 chilometri, percorribili in auto con tante ore di percorso.

Infatti la rete stradale a Flores è discreta, ma per la presenza di un’unica strada principale e, soprattutto per la morfologia “complicata” dell’isola, data la presenza di molti rilievi e vulcani al suo interno, le distanze si percorrono con lunghi e poco confortevoli viaggi in automobile. Consigliamo vivamente di non viaggiare con mezzi propri; visti i costi contenuti nell’ingaggiare guide ed autisti, consigliamo di rilassarvi e farvi portare da chi davvero conosce Flores.

Il Parco Nazionale Kelimutu si trova nel centro est di Flores, vicino alla piccola località di montagna Moni, e fa parte dei parchi protetti dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

Solitamente Moni è la base di partenza per l’ascesa al Parco Nazionale Kelimutu ed i suoi splendidi laghi. Moni è un villaggio che si trova proprio alla base del Monte Vulcanico Kelimutu e la sera diventa il punto di ritrovo di tutti gli escursionisti che, davanti ad una bella birra Bintang, programmano l’escursione del giorno seguente.

La strada che porta all’ingresso del Parco è in fase di ampliamento (Agosto 2018) ma comunque è già in ottime condizioni, e permette di arrivare con la macchina direttamente al parcheggio dove parte il sentiero per l’ascesa ai laghi. L’ingresso al Parco è molto costoso, rispetto alla media dei siti turistici indonesiani, soprattutto se capitate durante il week end, quando l’ingresso costa il doppio, ovvero 250.000 rupie indonesiane a persona con più di 4 anni di età (circa 17 euro).

Arrivati nel parcheggio troverete dei warung ed un edificio dove poter chiedere informazioni, ma anche no 😊…. Quando siamo andati noi non c’era nessuno!!!!

Catalogo 2021 Indonesia

sfoglialo...

SFOGLIA

Ma, in compenso, c’erano dei pannelli illustrativi molto interessanti sulla morfologia e sulla geologia di questo vulcano. Questa zona, così come tutta l’Indonesia, fa parte del “Ring of fire”: l’anello di fuoco che congiunge molte isole e Stati, tipo Polinesia, Filippine, Nuova Zelanda, Giappone e Indonesia appunto. Si tratta di una zona all’interno della quale avvengono il 90% dei terremoti al mondo e moltissime eruzioni vulcaniche. Questo è dovuto all’incontro tra la placca continentale e quella pacifica (la placca continentale passa sopra quella pacifica).

Il Monte Kelimutu (alto 1639 metri) è un vulcano attivo, anche se l’ultima eruzione risale al 1968. L’attività di questo vulcano la si nota soprattutto dal fenomeno, unico al mondo, per cui è famoso e rende famosa l’isola di Flores: i tre laghi craterici cambiano colore nel corso degli anni e sono di tre colori differenti. Questo è dovuto al cambio del chimismo dell’acqua, grazie alla sua interazione con il vulcano sottostante. Questa è la spiegazione scientifica!

Poi però vi è la spiegazione più suggestiva: il Monte Kelimutu è considerato sacro dalla popolazione locale, che professa ancora il culto dell’animismo (come a Tanah Toraja nel Sulawesi). Secondo la popolazione locale ogni lago è la dimora delle anime di alcuni antenati: il primo lago (Tiwu Ata Mbupu) è la dimora delle anime degli anziani, il secondo lago (Tiwu Nuwa Muri Koo Fai) è la dimora delle anime dei giovani e l’ultimo lago (Tiwu Ata Polo), quello più scuro, è la dimora delle anime dei cattivi.

tour flores-indonesia
Inizio del sentiero del Kelimutu
Laghi craterici Kelimutu - Flores

Vuoi visitare l'Indonesia?

Ciak Si Viaggia Tour Operator Indonesia

  • TOUR PRIVATI INDIVIDUALI

Grazie alle nostre guide esperte il tuo viaggio sarà sereno ed indimenticabile.

  • Assistenza H24

Avrai sempre un assistente a tua disposizione.

  • hotel e resort

Abbiamo selezionato le migliori strutture del paese.

I primi due laghi si raggiungono in circa mezz’ora di salita dal parcheggio, in un sentiero molto largo e battuto. Il terzo lago lo si può guardare proseguendo per un altro chilometro e mezzo dagli altri due laghi, salendo su una ripida scalinata, sino ad arrivare ad un piazzale sulla sommità, dove troverete signore locali a vendere bibite, banane e snack…. o almeno quello che ne rimane dai furti delle furbissime scimmie! In tutto il Parco oltre alle scimmie troverete moltissimi uccelli (19 specie endemiche); alle prime ore del mattino, a ridosso dell’alba, è uno spettacolo il concerto che vi attenderà.

Quando arriverete ai primi due laghi rimarrete estasiati. Sono stupendi!!! E, pensare cosa si trova sotto di loro è davvero affascinante; la forza e la bellezza della natura, proprio davanti ai vostri occhi e sotto di voi. Come nei posti più belli del mondo, vi sembrerà di non riuscire mai ad immortalare il colore che vedete con i vostri occhi. Ogni scatto non sembra all’altezza della situazione. Seguite il regolamento del Parco e soprattutto la segnaletica (anche se scritta in indonesiano); vi sono delle zone dove non è consentito andare, per la vostra sicurezza. I primi due laghi, il giorno in cui li abbiamo visti, erano azzurro il primo ed un colore tendente al bianco il secondo. Il terzo lago invece era di un colore tendente al marrone.

Al vostro ritorno potrete farvi preparare un buon caffè in uno dei warung del piazzale….. a Flores il caffè è davvero super! Nei monti dell’isola, soprattutto vicino a Bajawa, si produce un caffè di ottimo livello.

tour flores-indonesia
Scimmie nel Parco Nazionale Kelimutu
tour flores-indonesia
Noi al Kelimutu

La visita del Parco di Kelimutu è la tappa obbligata, forse la principale, per chi sceglie di visitare l’Indonesia e l’isola di Flores. Potete collegare la visita di questo Parco a diverse altre meraviglie della zona. Da Moni potete infatti dirigervi verso Labuan Bajo ad est o Maumere ad ovest, dove potrete anche godervi le splendide spiagge e le  meraviglie del Parco Nazionale di Komodo, di fronte a Labuan Bajo (leggi qui il nostro articolo). Da Moni un’altra località da non perdere, per godersi le meravigliose spiagge, è Riung con il suo arcipelago meraviglioso. Qualsiasi sia la vostra tappa successiva, nel vostro itinerario, tra una località e l’altra, non mancheranno scenari da favola.

 

Ma il consiglio che vi diamo è questo: almeno una volta nella vita, i laghi del Kelimutu li dovete vedere!!!!

Questo e tanti altri itinerari possibili possono far parte del vostro tour in Indonesia, con Komodo, Flores, Bali e le sue meraviglie immancabilmente presenti; se volete siamo a disposizione per organizzare il vostro viaggio.

tour flores-indonesia
Risaie terrazzate
Flores

Indonesia: racconti di viaggio

Ricevi per primo le offerte...

Subito per te un VOUCHER da 75€

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai via e-mail offerte e informazioni per viaggi in Indonesia, Maldive, Caraibi, Madagascar e nelle location dei films.