fbpx

Nel set de “Il Trono di Spade”, il Ward Castle in Irlanda

trono-di-spade

L’Inverno sta arrivando ne “Il Trono di Spade”.

Oggi vi portiamo nel set della pluripremiata serie HBO.

Lo sapete che c’è la possibilità di visitare il Castello dove hanno girato alcune scene de “Il Trono di Spade”, di partecipare a banchetti medioevali, di imparare il tiro con l’arco (come Arya Stark) e, volendo, potrete indossare dei costumi di scena? fantastico!!!!
“Winter is coming” è il motto della casata Stark di Grande Inverno, la casata a cui ci siamo subito affezionati tutti, non negatelo! Stiamo parlando dell’affascinante universo de “Il trono di Spade”. Qualcuno se ne sarà innamorato leggendo i libri di George Martin, qualcuno tramite la serie Tv di grandissimo successo e qualcuno non sa ancora che se ne innamorerà!
Già gli Stark… iniziai subito a tifare per loro! E poi man mano che le stagioni proseguivano il caro Martin ci faceva fuori i migliori componenti della famiglia, uno dopo l’altro!
Ad ogni nuova stagione penso: “vediamo chi fanno fuori stavolta?”
Poi con “Il trono di spade” è così: ti appassioni ad un personaggio e, regolarmente, quello (o quella) muore in modo orribile!
Naturalmente durante la prima stagione uno dei personaggi che maggiormente preferivo era Ned Stark, Lord protettore del Nord, a capo della casata a Grande Inverno: coraggioso, fiero, leale, coerente (forse troppo; per quello è stato ucciso subito).
La Casata Stark è la casata nobile più grande della zona nord di Westeros, territorio inventato dalla fantasia dell’autore George Martin nella sua serie di libri “le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco”.
I Libri sono stati ripresi e trasformati nella pluripremiata serie HBO “Game of Thrones”.
Tornando a Grande Inverno: si trova a Nord dei territori di Westeros ed il suo compito principale è quello di difendere i territori più a sud da tutte le popolazioni, e non solo, provenienti dall’altra parte della Barriera (muro di ghiaccio alto più di 200 metri e lungo 480 km eretto da Brandon Stark detto “il costruttore”, colui che aveva eretto anche la fortezza di Grande Inverno).

Grande Inverno dall'esterno-Irlanda
Grande Inverno dall’esterno
Scena a Grande Inverno
Scena a Grande Inverno

La casata Stark nella prima stagione si compone appunto di Ned, la moglie Catelyn Tully, Robb il primogenito, Sansa, Arya, Bran e Rickon …ah e naturalmente John Snow, il figlio illegittimo di Ned (o almeno così sembra).
Le stagioni nell’universo del Trono di Spade possono durare anche diversi anni; nel periodo in cui la storia ha inizio Westeros si trova durante il periodo di una lunga estate, tanto che il figlio minore di Ned Stark (Rickon) non ha mai conosciuto l’inverno.
Ma, appunto come recita il motto della famiglia Stark “l’inverno sta arrivando”, oscure minacce incombono sia dall’altra parte della barriera, con la ricomparsa dei misteriosi Estranei, sia con gli intrighi di corte nel sud del paese.

Scena a Grande Inverno
Scena a Grande Inverno

Vi consigliamo una bella gita tra Scozia e Irlanda per visitare i luoghi in cui sono state girate le scene ambientate a Grande Inverno.

L’Irlanda del Nord è il paese che ha ospitato il maggior numero di location de Il trono di Spade, come, con orgoglio, rivendica l’ente del turismo irlandese.

E’ presente sul loro sito ufficiale una sezione interamente dedicata.

Tra le cose che vi consigliamo di vedere c’è soprattutto il cortile di Grande Inverno: Ward Castle.
Si trova nell’ Irlanda del Nord, nella Contea di Down, a circa 50 km da Belfast.

boschi-nella-zona-di-Grande-Inverno

Il castello è del tredicesimo secolo ed è stato costruito con due stili differenti. Nelle riprese è stata utilizzata la parte in stile georgiano gotico ed è possibile visitarla, immedesimandosi nel clima medioevale della serie, indossando costumi in stile e tirare con l’arco; se si è veramente fortunati può anche capitare di incontrare i veri attori. Visitando il castello potrete accedere ad oltre 36 chilometri di sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo.

Uno dei sentieri percorribile a piedi ed in bici nel castello di Ward
Alcuni sentieri percorribili nel castello di Ward

Uno dei sentieri percorribile a piedi ed in bici nel castello di Ward

Il castello è aperto tutti i giorni tranne il 25 ed il 26 dicembre dalle 10 del mattino fino alle 17-18. Il prezzo di ingresso è di 4,30 pount per i bambini e 8,60 pound per gli adulti. Ma soprattutto…. come dicevo sopra, qui potrete indossare i costumi di scena, tirare con l’arco e partecipare a banchetti medievali!

Assolutamente da non perdere è anche il tour in battello sullo Strangford Lough (nella serie è la location del Mare Stretto), un fiordo frastagliato con una miriade di piccole isolette, promontori e piccole baie.

Strangford-Lough-Irlanda
Strangford Lough – Irlanda

Strangford-Lough-Irlanda

Mare Stretto - Irlanda
Mare Stretto – Irlanda

Per altre scene è stata invece utilizzata la fortezza di Doune, vicino a Stirling in Scozia, location usata anche per Outlander e Holy Grail.

Doune Castle - Scozia
Doune Castle – Scozia

Questo castello non ha subito modifiche ed è arrivato pressoché intatto fino ai nostri giorni. Questo castello è visitabile tutti i giorni, anche di inverno a partire dalle 9.30 (10 di inverno) al costo di 6 pound per gli adulti e 3,60 pound per i bambini con età superiore ai 5 anni.

Ma vi dirò di più……..

Vi bastano tre giorni per visitare tutte le location! E non sono soltanto le location delle scene ambientate nel Nord di Westeros, ma anche la costa di Dorne e le montagne che circondano la città di Meereen.

Uno degli itinerari possibili che vi posso suggerire vi porta all’interno della Foresta stregata, ovvero Tollymore Forest Park (Contea di Down), dove potrete andare alla ricerca del vostro cucciolo di Metalupo.

Tollymore Forest
Tollymore Forest

Poi potrete dirigervi in una delle due location usate per Grande Inverno, come vi accennavo prima, ovvero al Castello di Ward.

Dirigendovi poi nella Conte di Antrim troverete Cairncastle, in cui ha avuto luogo la cerimonia di fidanzamento tra Sansa Stark e il terrificante Ramsey Bolton.

Cairncastle vista aerea
Cairncastle vista aerea


Una tappa ulteriore è quella delle grotte di Cushendum lungo la costa sono le grotte in cui Melisandre la strega rossa partorisce il demone che ucciderà Renly Baratheon; sono grotte formatesi oltre 400 milioni anni fa.

Cushendun Caves
Cushendun Caves

Sempre nella contea di Antrim avrete la possibilità di camminare lungo la splendida e scenografica “Dark Hedges”, quella che nella serie è la Strada del Re, costeggiata da faggi secolari, i cui rami in alto si intrecciano creando un soffitto spettacolare.

Dark Hedges strada per Approdo del Re
Dark Hedges strada per Approdo del Re

Poi, sempre in Irlanda, tra Derry e Fermanagh vi troverete catapultati sulla costa sabbiosa di Dorne  a Portstewart Strand, con i suoi tre km di spiagge; qui sono state girate le scene dell’ arresto di Jamie Lannister e Bronn da parte delle serpi della sabbia .

Portstewart spiaggia The Strand
Portstewart spiaggia The Strand

Infine  Binevenagh, nella zona di montagna, dove Drogon porta Deanerys dopo la fuga dall’arena di Meereen.

Binenvenagh Montagna
Binenvenagh Montagna

Speriamo di avervi dato qualche interessante spunto per il vostro prossimo viaggio in Irlanda e Scozia. Potreste unire le vostre passioni per i viaggi e per il cinema in un unico itinerario…. se avete bisogno contattateci pure e studieremo un itinerario su misura per voi!

Compila il form e sarai subito ricontattato!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *