fbpx
Alba sul Mont Batur - Bali

Trekking sul Mont Batur e la Monkey Forest di Ubud – Bali.

Trekking sul Mont Batur e la Monkey Forest di Ubud – Bali.

Alba sul Mont Batur - Bali , ,

L'alba sul Mont Batur a Bali e la Monkey Forest.

Un trekking all’alba sul Mont Batur di Bali, in Indonesia, è una cosa da fare almeno una volta nella vita.

Alba sul Mont Batur - Bali
Alba sul Mont Batur - Bali (Credit T.Mane)

Oggi ti porto con me in un angolo della valigia dei miei ricordi, uno dei ricordi più belli e vivi, nonché uno dei ricordi più freschi.

Un trekking all’alba sul Mont Batur di Bali, in Indonesia, è una cosa da fare almeno una volta nella vita.

Nel mio ultimo viaggio in Indonesia ho toccato le isole di Bali, Flores, Komodo, Rinca, Sebayur, Selayar con Pulau Pasi e Pulau Bahuluang, Sulawesi sud, Nusa Lembongan, Kelor, e la meravigliosa Padar. Un bel tour te lo assicuro! 🙂

Una delle esperienze più belle da raccontare è quella di cui ti scrivo in questo articolo: il trekking all’alba sul Mont Batur di Bali.

DOVE SI TROVA IL MONT BATUR? 

Il Mont Batur si trova nel Nord di Bali, è un vulcano attivo alto 1717 metri e la sua vetta si raggiunge in 2-3 ore di cammino (60-90 minuti per la discesa).

La salita è a tratti faticosa, tra rocce e sabbia vulcanica che rende il fondo molto polveroso e anche un po’ scivoloso.

Per salire sul Mont Batur consiglio di contattarci, per essere inserito in un gruppo o comunque guidato. Solitamente si parte di notte, per arrivare in vetta ad ammirare l’alba. 

Un’ottima base di partenza è Ubud, località nel centro di Bali, che sempre consigliamo come punto base per tutte le più belle escursioni di Bali. 

Un van ti verrà a prendere in hotel tra le 2.30 e le 3.00, ti porterà a fare colazione e successivamente al piazzale da dove partono le ascese. 

Trekking sul Mont Batur - Bali
Trekking sul Mont Batur – Bali

Il punto di partenza si trova a poco più di 1000 metri di quota; i restanti 700 metri di dislivello sono quelli che dovrai percorrere… buona scarpinata! 🙂

A seconda della stagione (alta o bassa) in cui deciderai di andare in Indonesia, troverai tantissima oppure solo tanta 🙂 gente, con cui condividere l’ascesa.

Nel mese di agosto potresti anche trovare la fila per salire! Ma ne vale la pena…. l‘esperienza è bellissima, te lo garantisco! 

L’unica cosa che non si può garantire è l’aspetto meteorologico. Io, per esempio, ho trovato un tempo molto nuvoloso e non sono riuscito a vedere quegli scorci che impazzano sul web….. ma è stato comunque molto bello. 

 

COME VESTIRSI PER IL TREKKING SUL MONT BATUR?

Questo è un aspetto da tenere in considerazione! Facendo questo trekking prima dell’alba, ed in quota, potresti trovare una bassa temperatura, anche 4 o 5 gradi (poi dipende dalla stagione).

Per cui porta con te anche degli indumenti caldi e vestiti a strati; durante la salita faticherai e ti scalderai, ma l’aria è fredda. Considera anche che potresti trovare la pioggia, per cui un ricambio e degli indumenti impermeabili sono consigliati.

Nel pacchetto di questa escursione sportiva avrai anche incluso un pack con un frutto, del pane tostato, delle uova sode e dell’acqua (portati quindi uno zaino). Talvolta le uova vengono cucinate dalla guida sfruttando le fumarole del vulcano.

Arrivato in vetta godrai di uno spettacolo che ti ripagherà degli sforzi, indipendentemente dalla presenza di nuvole o meno.

Alba sul Mont Batur - Bali
Alba sul Mont Batur – Bali
Vetta del Mont Batur - Bali
Vetta del Mont Batur – Bali

Potrai anche costeggiare il bordo del cratere ed ammirare la forza della natura osservando le fumarole attive tra alcune rocce.

Fumarole sul Mont Batur
Fumarole sul Mont Batur

Incontrerai anche delle simpatiche scimmie che cercheranno di aprirvi lo zaino per rubare il cibo.

Durante la discesa la temperatura inizierà ad aumentare ed anche la stanchezza.

Comincerai ad ammirare il lago Batur sotto le nuvole…. fotografa ogni attimo!

Alba sul Mont Batur - Bali

Lago Batur - Bali
Lago Batur – Bali

Solitamente le nostre guide portano i gruppi poi a degustare un buon caffè in una piantagione di caffè, dove potrai anche degustare il pregiatissimo Luwak Caffè (il caffè più pregiato del mondo, prodotto con bacche recuperate dagli escrementi dell’animale omonimo che, si nutre appunto di bacche di caffè).

Tornato alla tua sistemazione goditi un po’ di relax e, se sei molto energico, puoi anche pensare di fare un’escursione dopo pranzo.

Se pernotti, come di solito consigliamo, ad Ubud (con i suoi splendidi resort balinesi), potrebbe essere l’occasione giusta per una passeggiata alla Monkey Forest che si trova proprio ad Ubud.

Ubud - Resort in stile balinese
Ubud – Resort in stile balinese

LA MONKEY FOREST AD UBUD, BALI.

La Monkey Forest si trova ad Ubud, raggiungibile a piedi dal centro di Ubud. Per i più pigri esiste anche una navetta, i cui orari sono consultabili sul sito

Monkey Forest di Bali
Ingresso della Monkey Forest di Bali

La Monkey Forest é un Parco di 12,5 ettari di foresta dove vivono circa 700 scimmie, al riparo ed al fresco fornito dalle 186 specie di alberi presenti. Oltre ad essere una meta turistica è anche un importante centro per la ricerca, dove vari ricercatori studiano l’interazione tra le scimmie e l’ambiente circostante.

Scimmie alla Monkey Forest di Bali
Scimmie alla Monkey Forest di Bali

Questo parco è aperto tutti i giorni dalle 8.30 del mattino alle 6 di sera ed è molto frequentato dai turisti.

All’interno di questo parco potrai fare delle belle passeggiate tra i sentieri che costeggiano corsi d’acqua e piccole cascate, oltre a 3 Templi costruiti intorno alla metà del 14° secolo:

  • – Pura Dalem Agung (il Tempio principale), situato nella zona sud-ovest, dedicato al Dio Shiva.
  • Pura Beji nella zona nord ovest, dedicato alla Dea Gangga 
  • Pura Prajapati nella zona nord ovest dedicato al Dio Prajapati. Quest’ultimo si trova adiacente al cimitero che viene usato temporaneamente, prima delle cremazioni di massa che avvengono ogni 5 anni.
Monkey Forest di Bali
Monkey Forest di Bali

La visita a questo Parco / Santuario puoi farla in autonomia, senza una guida. Il costo di ingresso al momento della stesura di questo articolo è di 80.000 rupie per gli adulti e 60.000 rupie per i bambini.

 

Se hai bisogno di qualche chiarimento scrivimi pure!

Buon viaggio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *