WHITSUNDAY ISLANDS E LA GRANDE BARRIERA CORALLINA AUSTRALIANA
Un arcipelago nel nord est dell’Australia, sulla Great Barrier Reef World Heritage Area
Oggi vi parliamo delle Whitsunday Islands, un arcipelago meraviglioso che si trova in Australia sulla barriera corallina più grande e bella del mondo. Composto da più di 90 isole, la maggior parte delle quali disabitate, e quasi tutte designate come Parco Nazionale all’interno della Great Barrier Reef World Heritage Area, questo arcipelago si trova nel nord est dell’Australia, a largo della cittadina Airlie Beach.
COME ARRIVARE ALLE ISOLE WHITSUNDAY?
Le Whitsunday Islands sono raggiungibili tramite aereo, atterrando sull’isola Hamilton Island o tramite imbarcazioni. Airlie Beach è il vero hub da cui partono più di 60 compagnie di navigazione dirette in questo arcipelago.

Un altro accesso potrebbe essere quelli di volare su Mackay, circa un’ora e mezza di macchina a sud di Airlie Beach, da dove potrete prendere parte alle tante spedizioni di 2 o 3 giorni in catamarano o barca a vela.
Se sceglierete questa opzione, dedicata un paio di giorni a Mackay e, soprattutto, ai suoi dintorni.
COSA VEDERE VICINO A MACKAY?
Da non perdere è la Pioneer Valley, dove troverete la splendida gorgia fluviale Finch Hatton e l’Eungella National Park.

Nella Finch Hatton Gorge potrete fare una splendida escursione nella foresta pluviale sino ad arrivare alle cascate Wheel of Fire dove potrete fare il bagno. Questa gorgia si trova circa 30 chilometri a nord ovest di Mackay. Percorrendo ancora una ventina di chilometri in auto raggiungerete l’Eungella National Park, la foresta pluviale subtropicale più antica dell’Australia dove poter fare delle splendide camminate ammirando una biodiversità unica. Il punto più alto di questo Parco si trova a 1280 metri di altezza. La maggior parte dei visitatori di questo Parco arriva qui con un obbiettivo su tutti: avvistare gli ornitorinchi.

Con un po’ di pazienza e tanta fortuna, potrete avvistarli dalle piattaforme di avvistamento, soprattutto all’alba ed al tramonto.
AIRLIE BEACH – PUNTO DI PARTENZA DELLE CROCIERE PER LE ISOLE WHITSUNDAY
Airlie Beach invece è una piccola località, presa d’assalto da backpackers, con una splendida spiaggia balneabile (quando non è stagione di meduse), posta di fronte all’Airlie Beach Hotel, un hotel storico e di ottimo livello. Ad Airlie Beach è stata ricreata una magnifica baia artificiale, dove poter fare il bagno e prendere il sole in tutte le stagioni, anche quando in mare il rischio meduse è molto alto.

Dopo il tramonto questa cittadina diventa molto festosa e chiassosa. Però è carino passarci del tempo, soprattutto per la sua comoda posizione, ideale punto di partenza per le crociere sulle whisunday islands.
Le crociere solitamente si fanno 3 giorni e 2 notti (alla fine sono 2 giornate intere perché comunque si parte nel tardo pomeriggio e si rientra al mattino presto del terzo giorno).

La maggior parte di queste crociere non arriva fino alla Grande Barriera ma raggiungono la barriera areale, tra l’altro più protetta e migliore per lo snorkeling e le immersioni. Tutte invece, ma proprio tutte, portano alla spiaggia più bella dell’Australia, e forse del mondo, ovvero Whitheaven Beach.

WHITHEAVEN BEACH – La spiaggia più bella del mondo?
Whiteheaven Beach si trova nell’isola più grande dell’arcipelago, ovvero Whtisunday Island. Più volte avrete visto le foto o i video di questo Paradiso. E’ una spiaggia di sabbia bianchissima, fatta da finissimi cristalli di quarzite bianca erosa; talmente fini che vi sconsiglieranno di portare macchine fotografiche con voi, per via della sabbia in sospensione nell’aria.
Tutti i gruppi che arrivano qui, ammirano questo capolavoro della natura da Hill Hinlet, che offre uno straordinario punto panoramico. A largo della parte meridionale di questa spiaggia potrete fare uno snorkeling indimenticabile!!!
Le isole da non perdere alle Withsunday.
Tra le altre isole, se farete un giro di qualche giorno in più, vi consigliamo di andare a vedere Lindeman Island (molti sentieri da percorrere a piedi e baie incontaminate e meravigliose) e Long Island (anche qui molti chilometri di sentieri percorribili, con punti panoramici, spiagge da sogno e panorami indimenticabili).

Vi sconsigliamo invece di andare nell’isola Daydream, sicuramente la più economica ma anche quella più artefatta… è un mega resort da visitare solo se avete molto tempo a disposizione (potrete fare qualche bella foto perchè ha una spiaggia bella, con dei wallaby che saltellano da una parte all’altra dell’isola).


Ah…. Non stupitevi se qualche delfino o qualche balena vi faranno visita!
Quando sarete “sazi” di questo arcipelago stupendo, potrete proseguire verso la vostra prossima tappa australiana. In macchina potrete proseguire a nord verso Cairns e magari Cape Tribulation, oppure a sud verso la bellissima Brisbane, fermandovi prima alla incredibile Fraser Island. Oppure potrete volare su Darwin ed andare allo splendido Kakadu National Park o a sud verso Sydney e vedere l’Hunter Valley e il Parco delle Blue Mountains.
Buon viaggio!