Quando andare ai Caraibi
Il clima ai Caraibi
Quando andare ad Antigua e Barbuda
Il periodo migliore per una vacanza ad Antigua e Barbuda va dicembre ad aprile. Questo perché il clima è meno piovoso e meno caldo o afoso.
Febbraio e marzo sono i mesi più secchi in assoluto, perfetti!
Poi dal mese di maggio il caldo e l’umidità aumentano ma con ancora poche piogge, fino a luglio. Luglio e agosto sono i mesi più piovosi e presentano anche qualche probabilità di uragani. Settembre è un po’ meno piovoso di luglio e agosto.
Ottobre e Novembre sono mesi di transizione.
Quando andare ad Anguilla
Ad Anguilla le condizioni meteo sono praticamente identiche a quelle di Antigua e Barbuda (sopra citate), per cui la stagione migliore va da dicembre ad aprile.

Quando andare a Saint Barthelemy, Saint Martin e Sint Maartin
Anche a Saint Barthelemy, Saint Martin e Sint Maartin i mesi migliori sono da dicembre ad aprile, febbraio e marzo soprattutto. Il clima è molto simile a quello di Antigua, Barbuda e Anguilla.
Quando andare a Martinica
Leggermente diversa la situazione per la Martinica. Il periodo migliore va da febbraio ad aprile, essendo i mesi meno piovosi dell’anno. Il periodo estivo da luglio a novembre è il più piovoso. Anche dicembre e gennaio sono un po’ piovosi, ma meno dei mesi estivi e comunque un’ottima scelta per un viaggio a Martinica.
Quando andare a Guadalupa
Il periodo più indicato per un viaggio a Guadalupa va da gennaio a marzo; è il periodo meno caldo e meno piovoso dell’anno. Dicembre ed aprile possono essere un po’ più piovosi ma sempre buoni.
Da maggio ad ottobre il clima è molto umido e piovoso, in particolare da agosto ad ottobre, quando vi è anche qualche possibilità di uragani.

Quando andare ad Aruba e Curacao
Ad Aruba e Curacao si può andare in ogni momento dell’anno. Ci sono dei mesi migliori di altri ma tendenzialmente va sempre bene.
Febbraio-Maggio sono i mesi meno piovosi e meno afosi. Da maggio ad ottobre il clima è più umido ma comunque il caldo è sopportabile grazie agli alisei. Da ottobre a dicembre-gennaio può comunque piovere e far caldo, ma comunque meno che nei mesi estivi.
Quando andare alle Bahamas
La stagione secca delle Bahamas va da fine novembre a metà aprile.
E’ però importante sapere che nelle isole nord-occidentali da dicembre a marzo può fare freddo per fare il bagno; in queste isole meglio il periodo aprile-maggio, anche se le piogge sono un po’ più frequenti. Nelle isole più a sud, e in particolare a Inagua, fa un po’ più caldo anche da dicembre a marzo, al punto da potersi fare il bagno e godersi queste isole meravigliose.
Nel periodo che va da maggio ad ottobre il clima è caldo e afoso; ci possono essere intensi temporali che si alternano ad ampi periodi soleggiati in cui godersi il mare ed i colori di queste splendide isole. Agosto può essere soggetto ad uragani, meno probabili a luglio.

- quando andare