Quanto costa un viaggio alle Maldive?
Il periodo con maggiore affluenza turistica, da fine dicembre a inizio gennaio, è anche il periodo più costoso per recarsi alle Maldive; nel periodo di Natale e Capodanno, infatti, i prezzi dei resort arrivano anche a raddoppiare e i posti sui voli di linea, per questo periodo, terminano molto presto (spesso le tariffe di volato migliore per Natale vengono tutte vendute entro la fine di agosto/inizi di settembre).
C’è un calo nei costi da metà a fine gennaio, che poi risalgono per gli altri mesi invernali.
Il periodo considerato di bassa stagione va da maggio a luglio e poi da settembre a novembre, i prezzi poi cominciano a risalire.
Come quote indicative va considerato il tipo di struttura prescelta; per i periodi di bassa stagione un resort privato di livello medio in all inclusive parte dai 1.500/1.600 a persona; mentre per quanto riguarda gli hotel negli atolli con la popolazione e le guest house 1.300/1.400 in pensione completa – 1.100/1.200 mezza pensione.
Vi consigliamo quindi di muovervi con largo anticipo, soprattutto se siete interessati ai periodi di alta o altissima stagione (indicativamente per una prenotazione a Natale è meglio richiedere le tariffe a maggio/giugno).
Il governo Maldiviano applica una tassa di soggiorno (Green Tax) da saldare direttamente presso la struttura: 3 euro al giorno per persona nelle Guest House, 6 euro al giorno per persona nei resort.

Quanto costa un viaggio alle Maldive?
Esempio di costo viaggio alle Maldive in Guest House o Hotel
Soluzione ottimale se volete vivere le vere Maldive ed essere a contatto con la popolazione locale, le Guest House e gli Hotel fanno sicuramente al caso vostro.
Inoltre sono più economiche ed informali rispetto ai Resort e Villaggi Turistici; si trovano sugli atolli principali (quindi a breve distanza dall’aeroporto) e sulle isole dei pescatori ( vi suggeriamo queste ultime per avere maggiore tranquillità e natura incontaminata).

Sono generalmente strutture con numero di stanze non troppo alto, gestite spesso da stranieri (molti italiani hanno aperto guest house e hotel alle Maldive) in collaborazione con i maldiviani.
Offrono servizio di pernottamento e prima colazione oppure volendo anche di pensione completa.
Le strutture si trovano a breve distanza a piedi dalle cosiddette “bikini beach” ovvero le spiagge riservate ai turisti, in cui si può stare in costume…infatti se soggiornerete sulle isole condivise con la popolazione dovrete seguirne le regole e non potrete circolare in bikini o pantaloncini e petto nudo e non potrete consumare bevande alcooliche (neppure all’ interno delle guest house e degli hotel).
Non tutte le guest house e gli hotel hanno a disposizione una bikini beach nelle vicinanze; per ovviare a questo problema organizzano gite di mezza giornata o anche di una giornata intera in barca verso atolli deserti o banchi di sabbia.
Volo + soggiorno in Guest House, pensione completa, 9 giorni, alta stagione |
da 1.500/1.600 euro a persona |
Volo + soggiorno in Guest House, pensione completa, 9 giorni, bassa stagione |
da 1.200/1.300 euro a persona |
Quanto costa un viaggio alle Maldive?
Esempio di costo viaggio alle Maldive in Resort di fascia economica-media
Una soluzione intermedia tra le Guest House e le strutture più lussuose si può trovare nei Resort che possiamo definire come economici o di livello medio.
Tra questi posso elencarvi il Biyadhoo Island Resort, il Fun Island, Paradise Island, Sun Island, Fihalhohi, Reethi Beach ecc..
Strutture più semplici e solitamente senza animazione ma poste su atolli privati, anche tra questi troviamo differenze naturalmente; alcuni sono classificati come tre stelle ed altri come 5 stelle.
Rappresentano spesso la miglior soluzione come rapporto qualità/prezzo.
Volo – soggiorno in Resort all inclusive, 9 giorni, alta stagione |
da 2.000/2.500 euro a persona |
Volo – soggiorno in Resort pensione completa , 9 giorni, bassa stagione |
da 1.400/1.500 euro a persona |

Esempio di costo viaggio alle Maldive in Resort di fascia medio-alta
Parliamo di strutture di livello già notevole, con arredi molto curati, con barriere coralline a breve distanza dalla riva o comunque raggiungibili tramite pontile.
Ottimi ristoranti, animazione anche italiana (infatti in questa fascia vengono considerati i Resort gestiti da operatori italiani come Alpitour, Eden, Veratour…) mini club.
Tra questi vi posso indicare: il Kihaa Maldives, Bandos Island, Meeru Island ma anche il Dhiggiri Seaclub gestito da Francorosso, il Bravo Alimathà, il Sandies Bathala di Alpitour.
I prezzi in queste strutture salgono anche perchè spesso sono distanti dall’aeroporto e raggiungibili in idrovolante o con lunghe tratte in barca veloce..
Volo + soggiorno in all inclusive, 9 giorni, alta stagione |
da 2.400/2.700 euro a persona |
Volo + soggiorno in all inclusive, 9 giorni, bassa stagione |
da 1.700/1.800 euro a persona |

- quando andare
Quanto costa un viaggio alle Maldive?
Esempio di costo viaggio alle Maldive in un Resort di alto livello
Qui alle Maldive volendo salire di livello si trovano strutture che di rado hanno eguali nei Resort del resto del mondo.
Rappresentano esattamente il sogno maldiviano per come ce lo immaginiamo noi dal freddo e grigio del nostro inverno:
costruzioni elegantissime e raffinate, alle Maldive il lusso non è mai esagerato o eccessivamente opulento, ma sempre molto chic e rispettoso dell’ambiente con ampio utilizzo di legno e pietra negli arredi e nelle strutture.
Molte delle strutture più eleganti e lussuose permettono di trascorrere il proprio soggiorno in Ville private con piscina che affacciano direttamente sulla laguna.
Tra i Resort di maggior pregio vale sicuramente la pena ricordare: il Lily Beach Resort, il Nika Island, il Maafushivaru, l’Ozen Life Mahdoo e …l’esclusivo Six Senses di Laamu .
Volo + soggiorno in all inclusive, Water Villa, 9 giorni, alta stagione |
da 5.000 euro a persona |
Volo + soggiorno in all inclusive, Water Villa, 9 giorni, bassa stagione |
da 4.000 euro a persona |

