Oggi vi portiamo in Grecia nel set del film “Mamma mia”.
Film del 2008 diretto da Phillida Lloyd davvero splendido girato nelle Sporadi Settentrionali, Skiathos e Skopelos per l’esattezza.
Mescolate le acque turchesi della Grecia, le canzoni degli Abba, un cast di attori strepitosi con grandi voci, ritmo e allegria ed avrete Mamma Mia! L’adattamento cinematografico del musical omonimo.

Sophie (Amanda Seyfried) dirige con la madre Donna (Meryl Streep) un hotel sull’isola di Kalokairi.
La ragazza sta per sposarsi e ritrova accidentalmente il diario sulle cui pagine Donna ha raccontato l’estate in cui è rimasta incinta di Sophie.
Donna infatti frequentava tre ragazzi; Sophie per scoprire chi di loro sia suo padre li invita (naturalmente tenendo all’oscuro sua madre) al matrimonio.
Manca poco alle nozze sull’isola sbarcano le migliori amiche di Donna (con le quali aveva formato il gruppo musicale Donna e le Dynamos) e anche Sam,Harry e Bill.

Donna ben presto scopre la loro presenza e cerca in tutti i modi di tenerli lontani da Sophie.
Tutti e tre si affezionano alla ragazza e le propongono di accompagnarla all’altare.
Sam (Pierce Brosnan) si dimostra ancora innamorato e quando Sophie decide di rimandare le nozze e partire con il suo fidanzato, chiede a Donna di sposarlo e lei accetta.
L’’atmosfera che pervade questo film è una continua festa, ambientata sulle spiagge e scogliere di due delle moltissime splendide isole della Grecia.

Ah e non dimenticatevi…la prossima estate uscirà sugli schemi il prequel “Here we go again!”
“Mamma mia” come scrivevo prima è stato girato precisamente sulle isole di Skiathos e Skopelos.
Skiathos fa parte delle Sporadi (Mar Egeo), è rinomata per essere meta dei personaggi del jet set internazionale nella stagione estiva, quando gli splendidi vicoli della cittadina si trasformano in discoteche a cielo aperto. Conosciuta anche per la splendida spiaggia di Koukounaries, per molti definita come la più bella spiaggia della Grecia (nel film è dove arrivano le barche degli ospiti).

Lalaria Beach è un’altra splendida spiaggia, raggiungibile soltanto tramite barca. L’attesa nel raggiungerla sarà ampiamente ripagata.

Un’altra spiaggia da vedere assolutamente è quella di Mandraki, a Nord, circondata dal verde tipico della vegetazione mediterranea e meta ideale per i surfisti.

Sempre a Nord si trova Aselinos, facilmente accessibile tramite strada asfaltata, di una bellezza davvero selvaggia. Il vento la rende meta perfetta per i surfisti, ma la sua bellezza la rende luogo ideale per tutti.

La deliziosa Skiathos città è il capoluogo dell’isola, piena di negozi, taverne e si affaccia su una piccola baia da cui potrete salpare per le escursioni che vi condurranno verso le moltissime spiagge dell’isola.
Skopelos, è una piccola isola (nonostante sia la più grande delle Sporadi Settentrionali) ricoperta di vigneti ed è proprio qui che si trova la Chiesa arroccata dove si svolge la scena del matrimonio (Agios Ioannis).

L’isola non ha un aeroporto, per raggiungerla occorre volare su Skiathos o Salonnicco e raggiungerla tramite barca.

Quali sono le spiagge più belle di Skopelos?
La meravigliosa Kastani è una delle spiagge più famose, imperdibile davvero! Circondata da pini, le sue acque limpide e calme hanno un fondale misto tra sabbia e ciottoli. I mesi migliori per godere di questo spettacolo sono maggio-giugno e settembre-ottobre, quando non è presa d’assalto dai turisti.


Stafilos è un’altra perla e dista solo 4 km dalla cittadina di Skopelos. Proprio per la vicinanza alla cittadina ed al suo porto, nei mesi estivi è molto affollata.

Limnonari invece è una piccola insenatura di sabbia bianca con un mare stupendo e tranquillo, ideale per rilassarsi. Ad agosto ovviamente diventa un po’ più caotica.

Il periodo migliore per andare in Grecia va da aprile ad ottobre; luglio ed agosto sono i mesi più caldi e con la maggiore affluenza di turisti.
Ma la Grecia non è solo mare! Potrete abbinare la visita a queste splendide isole dove è stato girato il film “Mamma mia” ad un tour classico con Atene, le Meteore oppure con Creta.
Per gli amanti del mare Skiathos e Skopelos possono anche essere meta di vacanza relax, mare, cibo e sano divertimento, magari abbinandole ad altre isole vicine.
Una risposta
Ciao sono miriam vincenzi ho 21 anni e vado
Ai 22 .
Mi piacerebbe andare nell’isola kaloakiri
Perché io ho guardato all’anno scorso
Mamma mia e vorrei andarci .
Nel mio futuro mi piacerebbe andare
In Grecia.
Per favore aiutatemi io quest’anno sto
Lavorando tantissimo e sono contenta
E vorrei che voi mi aiutate vi prego
Adesso ho un grandissimo sogno mi
Piacerebbe diventare una attrice e una brava regista .
A presto la vostra prima
Amica miriam vincenzi .