fbpx

Thailandia, nel set di The Beach!!!

Scena del film The Beach

La “Spiaggia”, il set di “The Beach” in Thailandia.

The Beach (2000 regia di Danny Boyle)

Oggi vi portiamo nel set dello storico film “The Beach”, girato in Thailandia.

Richard (Leonardo Di Caprio) è in viaggio da diverse settimane nel sud est asiatico ed è visibilmente stanco e nauseato dai turisti, sempre eccessivi, che incrociano la sua strada. Nell’ostello in cui alloggia, a Bangkok, incontra Daffy (Robert Carlyle); l’uomo sembra essere mentalmente disturbato e ossessionato da un luogo che chiama “La Spiaggia”.
Durante la notte Daffy si uccide ma lascia a Richard una mappa per raggiungere l’isola misteriosa dove si troverebbe questa “Spiaggia”.

Maya Bay - The Beach
Maya Bay – The Beach
Scorcio di Maya Bay
Scorcio di Maya Bay

Richard, affascinato, decide di parlare a Francois (Virginie Ledoyen ) ed Etienne ( Guillaume Canet), una coppia di ragazzi francesi che ha incontrato nello stesso ostello.

I ragazzi lo appoggiano e seguono con lui le indicazioni della mappa.

La sera prima di raggiungere il parco in cui si trova l’isola nascosta, Richard incontra un’altra coppia di americani che gli parlano di una leggendaria isola; Richard subito prima di partire lascia davanti alla porta del loro bungalow una copia della mappa.

Richard, Francois ed Etienne attraversano un braccio di mare a nuoto, con le loro borse avvolte in sacche di plastica e legate da corde, e infine raggiungono l’isola indicata da Daffy.

La prima cosa che incontrano appena arrivati sull’isola è una vasta piantagione di mariujana. Fortunatamente Richard si accorge in tempo che la piantagione è sorvegliata da uomini armati; i tre riescono ad allontanarsi senza farsi scoprire.

Attraversano l’interno selvaggio dell’isola e, dopo essere saltati da una cascata al laghetto sottostante, vengono raggiunti da Keaty un ragazzo che dice che li stanno osservando da un po’ e li conduce sulla Spiaggia.

Scena del film
Scena del film

L’ambiente che si rivela ai tre ragazzi è paradisiaco: una comunità di persone ha deciso di stabilirsi a vivere sull’isola e di allontanarsi dal resto del mondo. La famosa “Spiaggia” è la meravigliosa spiaggia di Maya Bay, nell’isola Phi Phi Leh che, insieme a Phi Phi Don, forma l’arcipelago Phi Phi Islands, a largo nel mare delle Andamane, nel sud della Thailandia. Ultimamente sono stati ristretti gli accessi a questa spiaggia, proprio perché, dopo il successo del film, è stata presa d’assalto dai turisti.

Maya Bay presa d'assalto
Maya Bay presa d’assalto

Sal (Tilda Swinton) è il capo della comunità e accetta la loro presenza con la richiesta di non far sapere a nessuno all’esterno dell’esistenza della spiaggia e spiega che i coltivatori di mariujana accettano la loro presenza a patto che le persone della comunità non aumentino.

La vita sulla spiaggia è splendida i ragazzi vivono di pesca, verdure coltivate e riso, che ottengono attraverso periodiche spedizioni sulla terraferma.

Il legame tra Francois e Richard si trasforma da amicizia a relazione romantica.

Richard e Francois scena del film
Richard e Francois scena del film

Dopo breve tempo però si scopre che il riso rimasto è ammuffito e si rende necessario andare urgentemente sulla terraferma per acquistarlo.

Sal sceglie Richard per accompagnarlo durante la spedizione; una volta arrivati sulla terraferma incontrano gli americani ai quali Richard aveva lasciato una copia della mappa, ma egli fa finta di niente e nega con Sal; nella notte i due finiscono a letto insieme.

La comunità sulla spiaggia viene poi scossa da una tragedia: uno dei pescatori rimane ucciso durante l’attacco di uno squalo e un altro gravemente ferito.

Sal vuole preservare ad ogni costo la segretezza della comunità e rifiuta di far chiamare un medico. Chrusto, il ragazzo ferito, viene isolato in una tenda; solo Etienne si occupa di assisterlo.

Nel frattempo gli americani con la mappa di Richard vengono avvistati sulla sponda opposta a quella dell’isola; Sal, una volta scoperto l’inganno del ragazzo, racconta dei loro trascorsi durante la spedizione per il riso e Francois lo lascia.

Richard viene obbligato da Sal a sorvegliare gli americani e a fermarli ad ogni costo.

Il ragazzo, solo nella giungla, comincia ad avere le allucinazioni e crede di vedere e parlare con Daffy.

Il gruppo di americani compie la traversata ma una volta arrivati sull’isola vengono scoperti e uccisi dai trafficanti di droga; il loro capo sembra essere intenzionato a liberarsi di tutti i membri della comunità che  hanno svelato il segreto dell’isola.

Richard torna indietro e cerca di convincere Francois ed Etienne a scappare; Etienne rifiuta di abbandonare il pescatore ferito (ha ormai la gamba in cancrena). Richard uccide Christo soffocandolo.

Ma ormai la situazione nella comunità è compromessa, i trafficanti raccolgono tutti in una sala ed il loro capo pone Sal davanti ad una scelta: uccidere Richard e restare, oppure andare via tutti. Sal spara a Richard ma il colpo si blocca, a questo punto sono tutti scioccati dalla scelta di Sal e abbandonano la Spiaggia.

Ritroviamo Richard dopo qualche tempo in un bar con internet point che apre la sua casella di posta e trova la mail di Francois con la foto di tutti loro insieme sulla Spiaggia.

Le riprese sono avvenute totalmente in Thailandia durante i primi mesi del 1999.

La Thailandia è un regno (in passato meglio conosciuto come Siam) con un clima tropicale, né troppo caldo né troppo umido, si può visitare tranquillamente tutto l’anno. E’ molto estesa ed ogni zona ha un suo microclima per cui, prima di pensare ad un viaggio in Thailandia, parlate con un consulente di viaggi esperto, in modo che possa studiarvi un tour in Thailandia specifico per voi, consigliandovi le zone migliori nel periodo di vostro interesse.

I thailandesi sono un popolo molto accogliente e saranno lieti di ospitarvi nella loro magnifica terra così ricca di contrasti, cultura e tradizione.

Questo paese offre così tanto al visitatore che non potrete rimanere delusi: templi e palazzi fiabeschi che convivono con grattacieli e strade affollate.

Tempio Wat Mahathat
Tempio Wat Mahathat
Tempio Bianco - Thailandia
Tempio Bianco – Thailandia

Montagne ricoperte di giungla avvolte nella nebbia e meravigliose isole con spiagge paradisiache come quella del film, incorniciate dagli incedibili faraglioni di roccia.

Elefanti nella foresta pluviale thailandese
Elefanti nella foresta pluviale thailandese

Vuoi andare in Thailandia? Contattaci e ti aiuteremo!

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi per primo le offerte...

Subito per te un VOUCHER da 75€

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai via e-mail offerte e informazioni per viaggi in Indonesia.