fbpx

Sudafrica – Blyde River Canyon – Un canyon imperdibile!

Noi!

Il Blyde River Canyon è un passaggio obbligato per chi effettua un tour in Sudafrica!

Oggi “dove andiamo”?

Vi portiamo di nuovo con noi in Sudafrica, nella regione Mpumalanga.

Nel nostro tour, seguendo la costa orientale, partendo da Durban siamo saliti verso Nord in direzione Santa Lucia per poi entrare verso l’interno in direzione Mpumalanga, facendo una tappa nel suggestivo Swaziland. Dopo aver dormito con il camino acceso ed esserci svegliati con la bruma nello Swaziland 😊 ci siamo diretti verso Hazyview, nella regione Mpumalanga, dove abbiamo soggiornato per una sola notte all’Hyppo Hollow Lodge, dove avrete la fortuna di vedere gli ippopotami dalla terrazza del vostro lodge.

La terrazza del lodge Hyppo Hollow
La terrazza del lodge Hyppo Hollow

Purtroppo non siamo arrivati per tempo per partecipare all’uscita guidata organizzata dall’Elephant Whispers che vi consigliamo vivamente (abbiamo visto diversi filmati di nostri amici e ne vale la pena).

Al mattino sveglia prestissimo e via, direzione Blyde River Canyon Nature Reserve.

Alle 7.45 eravamo già nel primo punto panoramico della strada panoramica, il punto chiamato “god’s window” che tradotto significa “finestra di Dio” e a guardare la fotografia si capisce il perché.

God's Window
God’s Window

Da qui potrete ammirare una distesa, a perdita d’occhio, di falesie che cadono per 700 metri su foreste e bassopiani sottostanti, tipico scenario da “eden”; da qui deriva il suo nome. A seconda della stagione in cui visiterete questa zona avrete delle viste differenti; noi ci siamo stati nel mese di agosto. Abbiamo trovato un po’ di foschia al mattino ed un po’ di fresco ma, con il salire del sole, la foschia si è diradata e sono aumentate le temperature.

Blyde River Canyon vista in agosto
Blyde River Canyon vista in agosto
Foschia mattutina nel Mpumalanga
Foschia mattutina nel Mpumalanga

Il Blyde River Canyon è il terzo canyon più grande del mondo, lungo circo 25 chilometri, con quote che vanno dai 560 ai 1944 metri del punto più alto.

Nel percorso che seguirete avrete la fortuna di ammirare grandi scenari e suggestivi paesaggi, perfetti per scatti indimenticabili. Da non perdere lo scatto alle “tre sorelle”, imponenti falesie di scisto che, insieme al loro basamento quarzitico, hanno resistito all’erosione formando queste formazioni spettacolari.

Cascata nel Blyde River Canyon
Cascata nel Blyde River Canyon
Giochi di ombre ad Agosto nel Blyde River Canyon
Giochi di ombre ad Agosto nel Blyde River Canyon
Passerella e sentiero da percorrere
Passerella e sentiero da percorrere
Pinnacoli e cascate
Pinnacoli e cascate

Avrete poi la possibilità di seguire sentieri e passerelle sospese tra falesie e canyon, per poter arrivare a vedere le Bourke’s Luck Potholes, piscine naturali scavate dall’erosione alla confluenza dei fiumi Treur e Blyde.

Bourke's Luck Potholes
Bourke’s Luck Potholes

Con un po’ di fortuna potrete anche godere della fauna locale…. Negli altipiani potrete trovare i reedbuck di montagna e dei babbuini. Nella diga di Blyderivierpoort ci sono anche gli ippopotami ed i coccodrilli. Nella zona bassa della foresta invece vivono gli impala, gli gnu, le zebre ed i waterbuck. E non dimenticate di alzare gli occhi al cielo, potreste vedere (come noi) la splendida aquila pescatrice africana.

Se amate lo sport non mancano le possibili attività in questa zona; questo vi porterà a decidere quanto tempo trascorrere qui, prima di proseguire il vostro tour in direzione Kruger o nella tappa successiva prevista dal vostro tour.

Se volete noi siamo a disposizione per darvi una mano!

Puoi anche leggere il nostro articolo sul Capo di Buona Speranza, sull’avvistamento balene di Hermanus e sullo splendido Endomeni Cat Rehabilitation Center con safari al Hluhluwe.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricevi per primo le offerte...

Subito per te un VOUCHER da 75€

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Riceverai via e-mail offerte e informazioni per viaggi in Indonesia.