Fraser Island, l’isola sabbiosa più grande del mondo.
Un paradiso naturale, laghi, spiagge incontaminate, foreste pluviali, un ecosistema unico al mondo.
Si trova in Australia, 300 chilometri a Nord di Brisbane e 15 chilometri a largo di Harvey Bay, Fraser Island è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. E’ l’sola sabbiosa più grande del mondo, lunga 123 chilometri e larga 22 chilometri. Un ecosistema davvero speciale.

A Fraser Island esiste l’unica foresta pluviale del mondo su base sabbiosa, con foreste che si ergono sulle dune a 200 metri di altezza. Tra una duna e l’altra l’acqua piovana ha formato dei laghi meravigliosi. In quest’isola si possono trovare i selvaggi dingo, si possono ammirare le megattere con i loro cuccioli oltre ad una varietà marina senza eguali, ma non è proprio la meta ideale per fare il bagno in mare perchè il mare e le correnti sono davvero impressionanti; non mancano neanche gli squali, giusto per rendere ancora meno invitante l’ingresso in acqua.

Tuttavia potrete fare un bagno davvero speciale nel lago Mckenzie, uno straordinario bacino di acqua dolce che alla vista sembra perfettamente una spiaggia caraibica. Quando ci siamo tuffati, con un po’ di coraggio visto che siamo andati ad Agosto (inverno australe) e c’erano 18-20 gradi, siamo rimasti stupiti da non sentire il sapore del sale sulle labbra.





Passeggiando per l’isola si è pervasi dalla sensazione di vivere in un documentario, attraversando foreste, laghi e spiagge incontaminati. In spiaggia la nostra guida ci ha insegnato a scovare le vongole sotto la sabbia e ad assaggiarle appena raccolte ed aperte, senza il timore che non fossero genuine ovviamente.
Per chi vuole vedere questo luogo maestoso ed incantevole dall’alto è possibile decollare con un aereo dalla spiaggia e sorvolare l’isola, i piloti sono ben attrezzati e consentono il pagamento anche tramite carta di credito. Inutile dire che dall’alto il colpo d’occhio è, se possibile, ancora più incredibile.


La forza del mare si manifestava ogni istante con onde fragorose e portando a riva degli esempi tangibili della sua potenza.

Passeggiando si trova un relitto sulla spiaggia davvero suggestivo; il secondo giorno del nostro tour dell’isola sulla spiaggia abbiamo anche trovato un enorme pesce luna arenato portato a riva dalle forti correnti. Nell’isola non vi sono strade, la strada unica percorribile è la spiaggia delle 75 miglia dove peraltro vige un limite di velocità, tra l’altro anche elevato (80mph).

Per chi viaggia in Australia è una tappa imprescindibile, deve necessariamente far parte del vostro tour. A Fraser Island si può arrivare in traghetto oppure con il proprio fuoristrada imbarcandosi sulla chiatta a Inskip Point (punta settentrionale di Rainbow Beach) o da River Heads. E’ possibile pernottare accampandosi in spiaggia (spiaggia orientale ed occidentale) o nell’unico resort dell’isola, il Kingfisher Bay Resort.
Vuoi una mano ad organizzare il tuo viaggio in Australia?
Contattaci!